Triumph 765: debutto record del tre cilindri in Moto2

Tempo di lettura: 2 minuti

Il GP del Qatar ha segnato l’inizio di una nuova era della Moto2™. Fin dall’inizio, infatti, la formula del monomotore aveva privilegiato il quattro cilindri Honda CBR 600RR.

Da quest’anno il fornitore del motore è la britannica Triumph, che mette a disposizione dei team il suo tricilindrico di 765cc.

Potente e dotato della proverbiale coppia, tipica di questo tipo di frazionamento, il motore Triumph ha consentito alle Moto2™ di migliorare le prestazioni e a consentito al nostro Lorenzo Baldassarri di iniziare alla grande il suo campionato. Per lui, oltre alla vittoria, il record della pista.

Adrenalina pura

Con Baldassarri a guidare il gruppo fin dall’inizio della gara, il distacco tra i piloti non ha mai superato il mezzo secondo, tranne che negli ultimi giri, con i due compagni di squadra Schrotter e Luthi a mettere sotto pressione il leader della corsa.

Triumph
Lorenzo Baldassarri riceve il premio speciale da Steve Sargent

Nelle fasi finali Schrotter, inseguito da Remy Gardner, ha dato vita a un duello per il terzo posto, mentre Luthi insidiava Baldassarri fino al traguardo, che l’italiano passava per primo per pochi centimetri.

Steve Sargent – Chief Product Officer di Triumph – ha consegnato a Baldassari un premio speciale per essere stato il primo vincitore di una gara Moto2™ motorizzata con il triple inglese.

“Quando abbiamo deciso di entrare in Moto2™”, ha dichiarato Sargent, “volevamo creare un motore che entusiasmasse e che desse vita a gare combattute; ed è esattamente quello che è successo nel finale del GP del Qatar.

Team e i piloti si sono mostrati soddisfatti dal motore Triumph e ritengono ci siano le premesse per fare grandi cose in futuro, grazie a una maggiore confidenza con la potenza e la coppia del 765. Sarà una grande stagione».

Il motore Triumph Moto2™ 765cc da gara è derivato direttamente dalla versione di serie che equipaggia la Street Triple RS, in grado di erogare più di 140 CV.

#PoweredByTriumph #TriumphOfficial

Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

Addio Ford Focus: dopo la Fiesta esce dal mercato anche lei

Ford ha registrato perdite significative nelle vendite di auto elettriche nel primo trimestre del 2024,…

1 hour ago

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet: cos’è e cosa fa

Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable”…

6 hours ago

Bearman e altri piloti Ferrari a Castel Guelfo The Style Outlets

Castel Guelfo The Style Outlets, con Scuderia Ferrari Driver Academy e Puma, annuncia un evento straordinario pensato per…

7 hours ago

Anteprima europea a Transpotec 2024 per il nuovo Maxus eDeliver 5

Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d'apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la…

8 hours ago

Nuovi modelli FIAT: la Panda a luglio, ecco cosa ci attende

Il debutto della nuova FIAT Panda elettrica è previsto per l’11 luglio 2024, con la…

8 hours ago

Toyota debutta a Transpotec 2024 con la gamma Professional: presenti Hilux GR e Proace

Per la prima volta Toyota apre le danze a Transpotec Logitec, manifestazione organizzata presso la…

8 hours ago