Categorie: Curiosità

Un nuovo ingresso per l’Autodromo Nazionale Monza: proponi la tua idea

Tempo di lettura: 2 minuti

Una maggiore qualità architettonica e paesaggistica e un flusso di traffico più veloce per l’ingresso dei visitatori. Sono gli obiettivi che hanno spinto l’Autodromo Nazionale Monza ad indire un concorso di idee per riqualificare l’ingresso principale del circuito in corrispondenza della Porta di Vedano nel Parco di Monza.

È stata pubblicata sul sito http://www.monzanet.it/ la documentazione che permetterà ad architetti ed ingegneri, nonché a gruppi di studenti universitari guidati da un docente, di partecipare ad un concorso di idee per individuare le migliori proposte progettuali per il nuovo ingresso principale dell’Autodromo Nazionale Monza. In un’ottica di rilancio e valorizzazione del circuito risulta importante la riqualificazione dell’accesso di Vedano che costituisce il biglietto da visita offerto agli ospiti e agli appassionati di motorsport.

Sias S.p.A., società che gestisce il circuito, è alla ricerca di un progetto con un’elevata qualità architettonica e paesaggistica per migliorare l’integrazione con il contesto circostante del Parco di Monza, un’area vincolata sotto il profilo monumentale e ambientale. Ogni idea dovrà inserirsi nel contesto naturalistico, con opportuni gradi di mitigazione degli interventi.

Un elemento preferenziale per la scelta della commissione giudicatrice sarà la capacità dei concorrenti di costituire un elemento distintivo e di immediata riconoscibilità per una realtà consolidata sia a livello nazionale che internazionale, come quella dell’Autodromo Nazionale Monza, così da divenirne un simbolo. Il nuovo ingresso avrà anche la funzione di garantire una maggiore efficienza in termini di controllo degli accessi e gestione dei flussi di traffico durante le manifestazioni di maggiore richiamo.

Il concorso di idee è con procedura aperta ed in forma anonima. Il vincitore riceverà un premio di 5mila euro, il secondo classificato invece di 2mila euro mentre il terzo concorrente avrà un premio di mille euro. Il termine per la consegna dei progetti, con un importo dei lavori non superiore a 200mila euro, è fissato per le ore 12 del 4 marzo 2016.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Monza

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago