Mercato

Vendite elettriche Volkswagen: i numeri del gruppo nel 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2021 ha segnato una grande crescita nella consegna di veicoli elettrici da parte dei Marchi del Gruppo Volkswagen. Nel dettaglio le consegne dei BEV, 100% elettrici, è arrivato globalmente a 452.900 unità, il 5,1% del totale contro il 2,5% del 2020.

In Europa Volkswagen Group si conferma leader e rimane sul podio (2°) nel mercato chiave degli Stati Uniti. La Cina si è “presa” 92.700 elettriche sul totale di più di 450.000 veicoli, anche in questo caso un dato che è cresciuto di 4 volte rispetto al rispettivo nel 2020. Sono cresciute anche le vendite delle ibride plug-in (+61%). Allargando i confini, Volkswagen ha consegnato 8.882.000 veicoli, dotati di ogni tipo di motorizzazione, nel mondo.

Questo dato, a causa della crisi dei microchip che ha interessato buona parte del 2021, ha comportato una leggera contrazione rispetto al 2020.

Christian Dahlheim, Responsabile delle Vendite del Gruppo Volkswagen: “Il 2021 è stato molto impegnativo a causa della carenza globale di semiconduttori, ma abbiamo comunque intrapreso con coerenza la nostra chiara rotta verso la NEW AUTO. L’aver raddoppiato i volumi BEV e l’elevata domanda per tutti i nostri modelli dimostrano chiaramente che siamo sulla strada giusta. Nel 2022 partiremo da qui e continueremo a portare avanti la nostra trasformazione“.

I dati del 2021 mostrano come il modello di business del Gruppo Volkswagen stia cambiando. Le fonti di guadagno si sposteranno gradualmente dai tradizionali motori a benzina alle auto elettriche a zero emissioni, e dalla vendita di veicoli al software e ai servizi di mobilità sostenuti dalla tecnologia chiave della guida autonoma. Il Gruppo Volkswagen prevede che nel 2030 una su due auto vendute nel mondo sarà 100% elettrica.

L’elettrificazione sistematica della gamma si riflette anche nella pianificazione degli investimenti dal 2022 al 2026, che il Gruppo Volkswagen ha presentato a dicembre. I piani prevedono un aumento del CAPEX e dei costi di sviluppo per la mobilità elettrica di circa il 50% rispetto alla pianificazione precedente, per un totale di 52 miliardi di euro.

I modelli 100% elettrici del Gruppo più venduti nel 2021 sono stati:

– Volkswagen ID.4: 119.600 unità

– Volkswagen ID.3: 75.500 unità

– Audi e-tron (incl. Sportback): 49.200 unità

– Skoda Enyaq iV: 44.700 unità

– Volkswagen e-up!: 41.400 unità

– Porsche Taycan (incl. Turismo): 41.300 unità

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

10 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

12 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

12 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

2 days ago