Attualità

Vetro ghiacciato: cosa fare e i consigli di Carglass

Tempo di lettura: 2 minuti

Chi a un garage non ci pensa, o ci pensa meno. Non si può dire lo stesso di chi possiede un’auto e la lascia, d’inverno, parcheggiata sotto casa. Il più classico dei problemi durante la stagione più fredda e perdere minuti per pulire nonché sbrinare il vetro ghiacciato. Tante sono le soluzioni alla domanda cosa fare ma questa volta ci viene in soccorso Emanuele Gatta, vincitore del Best of Belron Italia 2022, che ci spiega spiega come affrontare il freddo e i passaggi principali per proteggere la nostra auto dalle intemperie così da prevenire spiacevoli disagi.

Sicuramente il 2022 ci ha insegnato che dobbiamo convivere con i cambiamenti climatici. Estate torrida, inverno ugualmente rigido. Carglass ancora una volta si mette in prima linea per parlare di sicurezza dell’auto e quale miglior parere del loro miglior tecnico operanti in Italia per trovare consiglio sul come affrontare la stagione invernale e sul come fare con il vetro ghiacciato. Due sono le raccomandazioni principali: prestare molta attenzione agli sbalzi termici, i nemici numero uno del parabrezza specie quando è già presente una piccola crepa, talvolta invisibile, e non sottovalutare il ghiaccio che si forma di notte durante l’inverno.

Nel primo caso, un piccolo danno e un vetro ghiacciato possono tristemente segnare la fine del parabrezza, che può rovinarsi in modo irreparabile. Una soluzione è cambiare spesso le spazzole durante la stagione invernale, anche e soprattutto perchè una spazzola troppo rigida e indebolita dalle temperature basse rischia di creare microcrepe nel vetro.

Ci sono tre cose da fare, e altrettante da non fare, per prevenire un vetro ghiacciato.

Tre cose da fare per prevenire il vetro ghiacciato

  • Controllare che la vaschetta del liquido lavavetri sia piena e che contenga un liquido resistente a temperature e condizioni climatiche più avverse, soprattutto per chi progetta vacanze natalizie in montagna.
  • Pulire spesso e accuratamente il parabrezza per controllarne l’integrità.
  • Praticare al parabrezza un trattamento antipioggia sia perché il ghiaccio fa più fatica ad attecchire su un vetro trattato, sia perché in caso di pioggia battente migliora la visibilità e, di conseguenza, la sicurezza dell’automobilista e dei passeggeri.

Tre cose da non fare se non volete avere il vetro ghiacciato

  • Non trascurare le piccole scheggiature che sono facilmente riparabili, perché lo sbalzo termico le trasformerebbe in crepe che comportano la sostituzione del parabrezza.
  • Non utilizzare raschietti amatoriali o strumenti di fortuna per raschiare il ghiaccio mattutino e munirsi di raschietti professionali.
  • Non utilizzare mai le spazzole per eliminare i residui di ghiaccio dal parabrezza in quanto questo potrebbe logorare la parte in gomma della spazzola. Il consiglio è quello di sbrinarlo interamente con l’aria calda prima di passare le spazzole.

Carglass garantisce a tutti coloro i quali lo desiderino un chech-up completamente gratuito sia dei tergicristalli sia dello stato di “salute” del parabrezza da parte di un tecnico specializzato in officina. Nel caso di una riparazione necessaria sul vetro, le ultime resine garantiscono un risultato invisibile e duraturo nel tempo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Carglass

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago