Motorsport

Al Rallye Monte-Carlo Historique 2023 vince la Lancia Fulvia Coupé

Tempo di lettura: 2 minuti

Il passato che ritorna, con tutto il suo effetto nostalgia. L’epopea rallistica che ha segnato per sempre la storia di Lancia è tornata d’attualità con la vittoria della Fulvia Coupè Rallye 1.3 S del 1970 alla 25° edizione del Rallye Monte-Carlo Historique 2023.

Ricordiamo che Lancia vanta ben 15 titoli mondiali nei rally, contando sia i piloti sia i costruttori, e le macchine più simboliche della specialità: come dimenticare le varie Fulvia, Stratos, 037 e Delta, vere e proprie dominatrici dei palcoscenici iridati tra gli anni ’70 e ’80.

Proprio la prima di molte, la Fulvia Coupé, riuscì a influire sia il design delle sue eredi sia il palmarés, ancora intonso, della storia di Lancia nei rally. Il debutto avviene nel 1965 al Salone di Ginevra e, rispetto alla berlina, si contraddistingue subito per una linea molto più agile e sportiva, con il classico schema 2+2, ampia superficie vetrata e lunotto tipicamente inclinato con il classico abitacolo “a torretta”. A ispirarla le linee dei motoscafi Riva.

Nello stesso anno il debutto del Tour de Corse. Nel 1966 debutta la HF, sigla che sta per Hight Fidelity per chi ancora non lo sapesse, a sua volta nome della Squadra Corse Lancia. La “1.3” è del 1967, la “1.6” del 1968. Da quel momento ha ufficialmente il via la consacrazione definitiva di questo modello nel mondo delle competizioni. Si entra nella vera e propria leggenda con la Fulvia HF 1600, anno 1972, capace di vincere quella storica edizione del Rally di Montecarlo con l’equipaggio Munari-Mannucci capaci di annichilire la concorrenza.

La 25° edizione del Rallye Monte-Carlo Historique si è svolta dal 27 gennaio al 1° febbraio, con la partecipazione di 19 vetture Lancia, appartenenti a clienti privati. L’edizione, come di consueto, è riservata alle vetture d’epoca che hanno partecipato ad almeno un Rally Automobile Monte-Carlo entro il 1983. Con oltre 200 vetture partecipanti, tante le tappe di partenza tra cui Oslo, Londra, Bad Homburg e Reims, oltre a Torino dove veniva esposta per l’occasione, un’iconica Lancia Rally 037, della collezione storica di Stellantis.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Lancia

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

3 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

9 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

9 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

1 day ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

1 day ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

1 day ago