Novità

Volkswagen California 2024 riscrive le regole della vita all’aria aperta

Tempo di lettura: 2 minuti

Amanti della vita all’aria aperta, questa volta è a voi che ci riferiamo: queste sono le prime immagini del nuovo, rivoluzionario Volkswagen California. Già, perché il leggendario camper di classe mondiale proposto dalla Casa di Wolfsburg si rinnova e lo fa in grande stile presentando il nuovo Volkswagen California.

Parliamo, nei suoi anni di produzione, di oltre 260.000 unità vendute, ma ora Volkswagen Veicoli Commerciali porta ad un altro livello il suo salotto viaggiante rivoluzionando il mondo dei camper con un concept che è possibile osservare al Caravan Salon 2023 di Düsseldorf in Germania.

Si capisce subito che la tradizione è la stessa: prendere il Transporter in versione pullman, arredarla e dargli una nuova vita. Questo nuovo concept deriva, infatti, dalla versione allungata del T7 Multivan lanciato nel 2021, ma il nuovo Volkswagen California Concept rappresenta una significativa evoluzione rispetto al suo predecessore, il mitico California 6.1. Basta guardare il largo uso che è stato fatto di tecnologie all’avanguardia, come motori di nuova generazione e sofisticati sistemi di assistenza e infotainment, per fugare i dubbi sulla sua superiorità nel segmento dei camper.

Volkswagen California 2024: con il plug-in è più green

Per la prima volta, il brand tedesco ha implementato la tecnologia ibrida plug-in a bordo dei suoi California. Viene fatto uso delle batterie agli ioni di litio che garantiscono alimentazione a 12V, questo veicolo è una perfetta fusione tra sostenibilità ed efficienza energetica data la possibilità d’inserirsi a pieno nella natura. Oltre ad offrire una guida senza emissioni per la vita urbana, garantisce un’autonomia di diverse decine di chilometri per le avventure lontano dalla città.

Il concept inedito a tre zone del veicolo è una vera chicca per VWVC. Oltre a un’area esterna sul lato destro, che facilita il carico e lo scarico, il nuovo California Concept adotta un nuova area interna flessibile dove troviamo sedili anteriori regolabili e girevoli e sedili posteriori leggeri e rimovibili garantendo maggior spazio disponibile. Una seconda area esterna sul lato sinistro del veicolo completa il trittico, rendendo questo camper più versatile di quanto fatto in precedenza.

Il tetto pop-up, icona senza tempo

L’attenzione al dettaglio è evidente in ogni componente del nuovo concept, compreso l’iconico tetto pop-up con quasi 2 metri di altezza, alla tenda da sole con manovella integrata, ogni elemento è pensato per migliorare la vita all’aria aperta, come solo il California è in grado di fare.

L’aggiunta di una seconda porta scorrevole sul lato del conducente e una cucina completamente rinnovata con accesso sia interno che esterno portano il concetto di campeggio a un nuovo livello, oltre a una praticità veramente rara.

Volkswagen California 2024: con uno smartphone fai quasi tutto

Tutte le funzioni per il campeggio, come una vettura dei nostri tempi, sono facilmente accessibili attraverso un tablet multifunzione. Questo dispositivo non solo controlla il meccanismo del tetto pop-up, ma fornisce informazioni sui livelli di acqua e stato dell’alimentazione. Se si preferisce, è possibile anche utilizzare lo smartphone per accedere a queste funzioni attraverso l’app Cali on Tour o tramite il sistema di infotainment del Volkswagen California Concept.

Il Volkswagen California Concept dimostra che Volkswagen Veicoli Commerciali resta ben saldo al comando del mondo dei veicoli ricreazionali. Merito del suo design intelligente degli interni, con cassetti e spazi di stivaggio ottimizzati, fino alla scelta di un freno di stazionamento elettronico che aumenta anche lo spazio interno. Il nuovo California verrà esposto al Caravan Salon 2023 presso il Padiglione 16 (D52-01), ma non vediamo l’ora di vedere il suo debutto nel 2024.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Prezzi auto usate 2024: scenderanno?

Tempo di lettura: 2 minuti Dal 2019 a oggi i prezzi delle auto usate sono…

9 hours ago

Auto cinesi in Europa? Ecco la previsione di vendita fino al 2030

L’orizzonte dell’industria automobilistica europea si prepara a una rivoluzione entro il 2030, con l’ascesa imminente…

9 hours ago

Promozione Lancia Ypsilon: ecco i prezzi in offerta prima dei saluti

L’addio alla storica Lancia Ypsilon Hybrid è imminente con l’introduzione della nuova generazione, segnando la…

9 hours ago

Audi A3 2024: abbiamo provato la allstreet Diesel

In occasione del restyling, la compatta con gli anelli guadagna un po' di altezza attraverso…

13 hours ago

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

3 days ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

3 days ago