Attualità

Volkswagen: tornano i comandi al volante fisici su Golf e Tiguan

Tempo di lettura: 2 minuti

Non si può andare sempre avanti, alcune volte è necessario fermarsi e fare un passo indietro, anche il settore auto sempre più tecnologico ed all’avanguardia vede grandi marchi che ci ripensano. Stiamo parlando del caso di Volkswagen. Il CEO Thomas Schäfer, in un post sul suo profilo di LinkedIn ha promesso di voler fare marcia indietro su quella che da molti è stata definita come una discutibile mossa di design.

Volkswagen crea una nuova semplicità per accontentare i clienti

“Stiamo affinando la nostra gamma di veicoli e il nostro design, oltre a creare una nuova semplicità nell’utilizzo delle nostre auto. Ad esempio, vogliamo riportare i pulsanti sul volante, come desiderano i nostri clienti” ha fatto sapere il numero uno della casa Volkswagen con sede a Wolfsburg.

Schäfer sembra alludere al recente passaggio dell’azienda ai comandi completamente touch al volante sulle versioni top di gamma delle sue auto, mossa che ha destato alcune polemiche e perplessità tra i suoi clienti data la facilità con cui potevano essere premuti o la poca sensibilità che questi potevano avere. Dunque i pulsanti del volante non saranno più touch, in vetture quali Volkswagen Golf GTI R, Volkswagen  Tiguan R o Volkswagen Touareg, che invece ad oggi dispongono di questa tecnologia.

Volkswagen Golf 2023 abbandonerà i comandi al volante touch

Il primo veicolo ad abbracciare questo ritorno al passato dovrebbe essere nel 2023 sarà l’immortale Volkswagen Golf che proprio l’anno prossimo porterà sul mercato il restyling di metà carriera. Non a caso un prototipo di questo veicolo è stato avvistato alla fine del mese scorso con un enorme touchscreen per il sistema di infotainment, ma con i tradizionali comandi al volante.

Inoltre è probabile che questa novità non si fermi alla casa tedesca, ma possa riguardare anche altri marchi del gruppo Volkswagen, come Seat e Skoda. Vedremo dunque le novità che potrebbero arrivare già nelle prossime settimane.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

11 mins ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

2 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

3 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago