Attualità

Volkswagen ID.Buzz elettrico debutterà il 9 marzo 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Correva l’anno 2017 quando al Salone dell’automobile di Detroit, negli Stati Uniti d’America, Volkswagen si presentò parlando di un progetto futuristico, quello stesso progetto ora è pronto a diventare realtà dopo cinque anni. Il Bulli completamente elettrico debutterà allo stesso tempo come ID.Buzz e come ID. per una doppia anteprima mondiale prevista per il 9 marzo 2022.

Volkswagen ID.Buzz tesato nelle metropoli europee

L’ultima fase di test dei prototipi di ID.Buzz è in corso sotto il controllo della sezione Veicoli Commerciali di Volkswagen. In questi giorni la flotta pre-serie sta viaggiando per le strade di tutta Europa essendo oggetto dei test finali effettuati in condizioni d’impiego quotidiano tra Barcellona, Parigi, Londra, Amsterdam, Copenaghen, Amburgo ed Hannover. Sulle vie di queste metropoli del vecchio continente, circolano quindi dei prototipi leggermente camuffati in modo tale da svelare gradualmente l’approccio dei designer che hanno trasferito lo stile del concept presentato nel 2017 nella versione di serie del 2022. Dei test che si stanno conducendo ne ha parlato Kai Grunitz, responsabile dello sviluppo veicoli presso la Volkswagen Veicoli Commerciali, il quale ha detto: “Prima di avviare la produzione in serie dell’ID.Buzz, questi test finali con veicoli che corrispondono pressoché del tutto alla versione definitiva ci forniscono elementi di conoscenza indispensabili per la messa a punto finale”.

Simile al Bulli originale, ma a zero emissioni

Le due versioni dell’ID.Buzz hanno dei chiarissimi richiami stilistici appartenenti al Bulli originario, il leggendario T1, che si è contraddistinto sempre per gli sbalzi della carrozzeria estremamente corti, il massimo sfruttamento dello spazio su una superficie d’ingombro minima, la classica suddivisione del design della carrozzeria in un livello inferiore ed uno superiore ed il volto dalla forma a V. Riproposta anche la trazione posteriore, ma stavolta alimentata da un motore a zero emissioni.

I due modelli si basano sulla piattaforma modulare per la mobilità elettrica MEB creata dal Gruppo Volkswagen. Entrambe le versioni dell’ID.Buzz vengono dotate di una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio, che offre una capacità di energia lorda di 82 kWh. Tale batteria alimenta un motore elettrico integrato nell’asse posteriore, capace di sprigionare 204 CV (150 kW).

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Addio Ford Focus: dopo la Fiesta esce dal mercato anche lei

Ford ha registrato perdite significative nelle vendite di auto elettriche nel primo trimestre del 2024,…

4 hours ago

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet: cos’è e cosa fa

Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable”…

9 hours ago

Bearman e altri piloti Ferrari a Castel Guelfo The Style Outlets

Castel Guelfo The Style Outlets, con Scuderia Ferrari Driver Academy e Puma, annuncia un evento straordinario pensato per…

9 hours ago

Anteprima europea a Transpotec 2024 per il nuovo Maxus eDeliver 5

Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d'apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la…

10 hours ago

Nuovi modelli FIAT: la Panda a luglio, ecco cosa ci attende

Il debutto della nuova FIAT Panda elettrica è previsto per l’11 luglio 2024, con la…

10 hours ago

Toyota debutta a Transpotec 2024 con la gamma Professional: presenti Hilux GR e Proace

Per la prima volta Toyota apre le danze a Transpotec Logitec, manifestazione organizzata presso la…

10 hours ago