Anteprime

Volkswagen ID.X Performance: la nuova berlina elettrica cambia volto

Tempo di lettura: 2 minuti

La famiglia .ID di Volkswagen, caratterizzata da auto con propulsore elettrico, si sta allargando sempre di più: questo weekend la casa tedesca ha presentato a Locarno il concept di una berlina davvero sportiva, la ID.X Performance. Un’auto che punta tutto su aggressività, look e piacere di guida, mantenendo però quattro porte e un’anima a zero emissioni.

Andreas Rechewerth, responsabile dell’ufficio tecnologico MEB, ha detto: “La MEB offre molte fantastiche possibilità per affrontare lo sviluppo dei veicoli con molta creatività; per noi era chiaro che volevamo basare la nostra nuova show car sulla ID.7 e che ci saremmo concentrati sul miglioramento delle prestazioni. In questo modo possiamo mostrare ciò che è possibile”. 

Sulla Volkswagen ID.X Performance, spiccano lo splitter frontale e il diffusore posteriore, entrambi in carbonio; le sospensioni sportive sono ribassate di 60 millimetri rispetto alle altre ID. Vistosi i grandi cerchi in lega color oro da 20 pollici, con delle gomme da 265; il grande spoiler posteriore in carbonio, dal canto suo, non passa per nulla inosservato.

Gli interni sono piuttosto minimali, come sul resto della famiglia .ID, con un grande schermo centrale e il nero a dominare, con molti dettagli di colore rosso. Il volante non è particolarmente sportivo; avremmo forse preferito una soluzione diversa. I sedili hanno anch’essi una struttura in carbonio, per alleggerire ulteriormente il peso della vettura.

La ID.X Performance dispone di due motori, entrambi elettrici, per una potenza complessiva di 588 CV e una funzione boost. Un motore è posizionato sull’asse frontale, mentre l’altro su quello posteriore, in modo da garantire quattro ruote motrici in maniera più efficiente. La coppia, inoltre, è controllata da un particolare software, chiamato “Vehicle Dynamics Manager“, che rende possibile modificare la ripartizione della coppia e il differenziale autobloccante posteriore, attraverso un display nella consolle centrale. Non si conoscono altri dettagli sulla battria, ma sappiamo che la ID.X Performance avrà una capacità di ricarica in corrente continua fino a 200 kW.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prezzo Leapmotor T03, l’elettrica cinese da meno di 20.000 euro

Il marchio automobilistico cinese Leapmotor si appresta a debuttare sul mercato europeo in collaborazione con…

12 hours ago

Kia EV6 2024: come cambia l’elettrica coreana, ora ha una batteria più grande

La Kia EV6, il crossover elettrico coreano, si appresta a ricevere il suo primo aggiornamento…

12 hours ago

Michelin amplia l’offerta con tre pneumatici dedicati alla nuova Porsche Macan elettrica

Si fa ancora più intensa, dopo oltre mezzo secolo, la collaborazione tra Michelin e Porsche.…

12 hours ago

Incentivi auto? Il Governo temporeggia e pensa alle accise sulla ricarica

L’avanzare della transizione elettrica, seppur a rallentatore, secondo alcuni sta causando una riduzione delle entrate…

16 hours ago

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

18 hours ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

18 hours ago