Categorie: Curiosità

Volkswagen Passat blindate per la Guardia di Finanza

Tempo di lettura: 2 minuti

Continua il rapporto di collaborazione tra la Guardia di Finanza e la Volkswagen, iniziato lo scorso anno con la fornitura di Volkswagen Caravelle 4Motion alle Stazioni del Soccorso Alpino del Corpo.

La casa automobilistica tedesca ha ora fornito alle Fiamme Gialle un lotto di auto blindate – modello Passat – che saranno destinate a specifici servizi di sicurezza e scorta.

L’utilizzo di queste particolari vetture, dotate di motori potenti e di differente struttura telaistica rispetto ai modelli di serie in ragione del maggior peso degli schermi e delle blindature aggiunte al veicolo, ha richiesto lo svolgimento di uno specifico corso di guida tenutosi presso il circuito dell’Istituto Sperimentale Auto e Motori (ISAM) di Anagni (FR).

Un team d’istruttori e piloti di alto livello appartenenti alla Guardia di Finanza ed alla Scuola di Guida Sicura (SGS), coadiuvato dai responsabili dell’Ufficio Motorizzazione del Comando Generale del Corpo, ha dato la possibilità ai partecipanti di familiarizzare con le nuove vetture e di affinare stile e capacità tecniche di guida veloce su auto caratterizzate da un peso superiore alle berline di serie.

Le Volkswagen Passat in versione blindata, peraltro dotate di trazione integrale e cambio DSG, sono quindi state sperimentate simulando differenti situazioni operative d’emergenza, che hanno messo a dura prova uomini e mezzi; una prova superata a pieni voti da tutti.

Una breve riflessione al termine dell’articolo

Un indubbio plauso va a Volkswagen per saper coltivare con così tanta professionalità un rapporto importante come quello con le nostre forze dell’ordine, dotandole di mezzi capaci di aiutarle nel fondamentale servizio svolto. Non può non sollevare qualche perplessità, tuttavia, la scelta di un’amministrazione dello Stato che opta per un marchio estero, specie alla luce del momento non facile che sta vivendo il nostro sistema produttivo. È possibile che il marchio italiano non abbia partecipato alla gara d’appalto – non siamo in grado di dirlo – così come ci rendiamo conto che l’attuale gamma dell’intero Gruppo Fiat non offre un modello comparabile alla Passat e che questa assenza pesa non solo in questo frangente specifico, ma più in generale nella competitività del Lingotto. Ma forse ci si sarebbe potuti “accontentare” – ad esempio – di una Alfa Romeo Giulietta, oppure se la trazione integrale è un elemento indispensabile, di una Fiat Freemont. Lo sappiamo, non sono delle Passat, ma sono pur sempre automobili italiane. Ed in un momento come quello che stiamo vivendo, non si tratta di un dettaglio.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Citroen al Giro-E 2024: confermata la presenza del Double Chevron alla Corsa Rosa

Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…

12 mins ago

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

2 hours ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

3 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

4 hours ago

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

14 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

14 hours ago