in

Volvo Car Group in pareggio per l’esercizio 2012

Tempo di lettura: < 1 minuto

Volvo Car Group ha annunciato un risultato in pareggio per l’esercizio 2012, con un risultato operativo caratteristico pari a 18 milioni di SEK (1 Corona Svedese pari a 0,117 Euro)mentre i ricavi registrati nell’anno fiscale sono stati di 124,5 miliardi di SEK.

Nel 2012, le nuove condizioni del mercato determinate dalla situazione generalizzata di incertezza economica in Europa hanno influenzato in modo significativo il fatturato e i profitti di Volvo. Nella seconda metà del 2012, Volvo si è concentrata prevalentemente su attività volte a riequilibrare la base di costo adeguandola al nuovo contesto di vendita, senza tuttavia tralasciare gli investimenti a lungo termine necessari per realizzare il processo di trasformazione del gruppo.
“Siamo nel pieno di quella che si può forse definire come la trasformazione più intensa nella storia del gruppo”, ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars. “Nonostante l’impegnativa situazione di mercato abbiamo continuato a investire in importanti tecnologie per il futuro, come ad esempio la VEA (Architettura Motori Volvo) e la SPA (Architettura di Prodotto Scalabile), riuscendo contemporaneamente a gestire i nostri costi con efficacia. Questo equilibrio è d’importanza vitale se vogliamo continuare a essere anche in futuro un player forte e indipendente nel segmento delle auto di lusso”.
Volvo Cars prevede che nel 2013 la forte concorrenzialità che caratterizza il settore automobilistico attuale continuerà, condizionata da una crescente aggressività dei costruttori per la conquista di volumi e quote di mercato che eserciterà a sua volta forti pressioni sia sui volumi di vendita sia sui prezzi. Sui mercati cinese e statunitense ci si attende una crescita spronata da un incremento della domanda, mentre con ogni probabilità il mercato automobilistico europeo continuerà a risentire del difficile contesto economico.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Una giornata “Formula Ferrari” a Maranello

Tecnologia e Design si incontrano nel nuovo appuntamento di Let’s Talk About