Categorie: Mercato

Volvo, il marchio continua a crescere

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono Stati e Uniti e Cina i mercati più importanti per il brand svedese, ma l’obiettivo per il 2014 è crescere globalmente.

Svedese di nome e di appeal, americana e cinese di mercato: Volvo continua a volare in questi due mercati, ed ora punta a crescere a livello globale, anche grazie ai motori Drive-E che, si aspettano dalla Casa, possano letteralmente “bucare” il mercato.

A gennaio 2014 la Cina è diventata ufficialmente il primo mercato su scala globale: 5.810 vetture vendute, anche grazie all’introduzione della S60L a passo lungo. Ai cinesi, si sa, piacciono le berline in formato limousine, e Volvo punta molto si questo modello, anche se sono cresciute in maniera significativa anche le vendite di V40 e XC60, con un incremento percentuale delle vendite dell’intero marchio del 21.6% rispetto allo stesso periodo, gennaio, del 2013.

Resta un mercato importante, ma cala leggermente, quello statunitense: negli USA Volvo ha venduto, a gennaio 2014, 3.792 vetture, ed il calo è in linea con tutto il mercato, considerato quante vetture erano state vendute un anno, quando, a gennaio 2013, vi fu un vero e proprio boom. Reazioni positive soprattutto nei confronti della V60, modello che piace molto negli States.

Volvo, comunque, cresce anche a casa propria: +19.6% in Svezia rispetto a gennaio 2013, con XC60 e XC70 che la fanno da padrone, grazie anche allo spot che vede testimonial d’eccezione Zlatan Ibrahimović e lo slogan “Made in Sweden”. In Patria, il brand continua a detenere il 20% del mercato interno, cifre, ovviamente, impensabili altrove.

Su scala globale, il modello più venduto a gennaio 2014 è stato l’XC60 (8.947 unità, erano 9.975 nello stesso mese del 2013). Segue la V40, con 5.071 unità (erano 4.789 a gennaio 2013), che diventano 6.575 con la versione Cross Country. Terzo modello più venduto è la V60, con 4.628 unità su scala globale, contro le 3.463 di gennaio 2013.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

1 hour ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

2 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago