Categorie: Novità

Volvo: nuovi modelli plug-in hybrid con S60L T6 twin engine

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo si appresta a svelare nel corso del prossimo Shanghai Motor Show la sua ultima proposta nella gamma plug-in hybrid.

“Siamo lieti di segnalare l’inizio delle vendite in Cina del nuovo modello S60L T6 Twin Engine. Il consumatore cinese è pronto per questo prodotto. La nostra proposta di prestazioni senza compromessi ed efficienza, insieme con i benefici che vengono dalle caratteristiche di questo modello, dimostra che siamo assolutamente pronti e ben posizionati per la richiesta del nuovo mercato e segmento delle vetture plug-in hybrid “, ha dichiarato Alain Visser, Senior Vice President Global Marketing, Sales and Service di Volvo Car Group.

Volvo è all’avanguardia nello sviluppo di gruppi propulsori ibridi plug-in. Ricordiamo che nel 2012 l’azienda è stata la prima a lanciare nel segmento “premium” un modello Ibrido con tecnologia di ricarica plug-in abbinata a un propulsore cinque cilindri diesel. La V60 D6 Twin Engine continua a essere la vettura ibrida plug-in più venduta in Europa, capace di offrire una esperienza di guida unica nel suo genere, grazie al programma 3 in 1 che permette di poter scegliere lo stile di guida più consono alle proprie caratteristiche, garantendo sia prestazioni sportive sia all’insegna della massima economia, oppure a impatto zero grazie al programma Pure (solo elettrico). Ma non è tutto; la soluzione ibrida consente anche la possibilità di sfruttare la trazione integrale, grazie all’azionamento – mediante l’azione su un semplice pulsante – del motore elettrico sull’asse posteriore.

Plug-In Hybrid Benzina

Il nuovo propulsore Twin Engine Plug-In a benzina della V60L viene prodotto negli stabilimenti Cinesi di Volvo Cars a Chengdu. Il nuovo quattro cilindri, cuore della vettura è stato interamente sviluppato in Svezia: 4 cilindri di 2 litri con tecnologia Drive-E alimentato a benzina. Ad esso viene accoppiato un propulsore elettrico da 50 kW posto sull’asse posteriore, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio con energia ottimizzata a 11,2 kWh. La combinazione di questi due propulsori offre una potenza complessiva di 306CV (238+68CV) e 350+200Nm con emissioni pari a soli 49 g/km che pone il quattro cilindri Drive-E fra i migliori propulsori benzina Plug-In Hybrid disponibili sul mercato oggi. La S60L T6 Twin Engine offre anche una percorrenza in sola modalità elettrica di 53Km, autonomia idonea ad affrontare il traffico giornaliero in pura modalità elettrica a impatto zero.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

La guida completa dell’acquirente italiano all’acquisto di un’auto usata

Quando si tratta di acquistare un veicolo, optare per un'auto usata può essere una decisione…

1 day ago

Dieselgate, Volkswagen rimborsa 1.100 euro ai suoi clienti

La lunga battaglia legale tra Volkswagen e Altroconsumo si conclude con un accordo da 50…

1 day ago

8 Spie auto più comuni: cosa fare

Ti è mai capitato di vedere una delle spie auto accendersi e non sapere cosa…

2 days ago

Dove vedere il WorldSBK 2024: calendario e orari TV

Il campionato del mondo di Superbike 2024 è atteso da tantissime persone e come sempre…

2 days ago

Prova in anteprima Mini Cooper C 2024: la 4° generazione cambia tutto

Il 2024 segna un anno di grande svolta per il Brand Mini, che ha lanciato…

2 days ago

Arriva la Lotus Emira con il 4 cilindri AMG: ecco quanto costa

La Lotus Emira First Edition a 4 cilindri arriva anche in Europa, ampliando le opzioni…

2 days ago