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VREDESTEIN SNOWTRAC 5: tecnologia ed esperienza sulla neve

Tempo di lettura: 2 minuti

Vredestein Snowtrac 5 è un pneumatico invernale (obbligatori su molte strade dal 15 novembre) che sfida le più estreme e le più imprevedibili condizioni meteo che si possono trovare su strade bagnate, fredde, innevate e prive di aderenza. Per il suo sviluppo, il punto di partenza dei tecnici Vredestein è stato garantire un livello di sicurezza, prestazioni e durata superiori. Vredestein Snowtrac 5 vince sotto ogni aspetto.

Anche Snowtrac 5 è stato sviluppato a Enschede, nei Paesi Bassi, nel nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo globale pneumatici per veicoli passeggeri di Apollo Tyres. I sofisticati solchi laterali nelle spalle del battistrada assicurano una maggiore stabilità del pneumatico, mentre il contatto ottimale con il manto stradale migliora il controllo e la precisione in curva.

La speciale mescola del battistrada porta le prestazioni in condizioni invernali a un livello ancora più elevato. Ciò è in parte dovuto all’utilizzo di tecniche di miscelazione innovative possibili grazie al nuovo miscelatore tandem che consente alle prime fasi di miscelazione e silanizzazione di avvenire in parallelo così da creare un Full Silica Compound dalle prestazioni incredibilmente superiori.

Design forte e intelligente

Il design è caratterizzato da una linea snella capace di conferire al pneumatico un aspetto assolutamente solido. Grazie alla zona centrale forte e compatta, il caratteristico battistrada realizzato a forma di « V » garantisce grande stabilità. Snowtrac 5 è stato progettato con angoli geometrici speciali che al centro creano un solco continuo. In questo modo viene garantita una maggiore stabilità, per una precisione in curva e un comfort di guida migliori. Snowtrac 5 assicura una perfetta maneggevolezza su superfici asciutte e bagnate.

Esclusiva tecnologia delle lamelle

Grazie a una trama di lamelle non parallele e a una certa lunghezza delle stesse, lo strato di pellicola creato da ghiaccio, acqua e neve si rompe con più facilità. Le lamelle hanno diverse forme e profondità e sono orientate in varie direzioni. Inoltre, la lunghezza totale delle lamelle profonde è stata aumentata di quasi il 30% rispetto al suo predecessore, lo Snowtrac 3. L’equilibrio ottimale tra le lamelle di direzione laterale e longitudinale, fa sì che il modello Snowtrac 5 offra trazione e aderenza perfette in curva su superfici bagnate e in presenza di neve e ghiaccio.

Design Stealth del battistrada

Basato sul design della tecnologia Stealth, lanciata dai militari per rendere i loro veicoli i più silenziosi possibile, il nuovo Snowtrac 5 garantisce livelli di rumorosità incredibilmente bassi. Il battistrada a « V » minimizza le vibrazioni durante la marcia. I solchi longitudinali e laterali del battistrada Snowtrac 5 comprendono superfici diverse e di vari formati che assorbono il rumore, rendendo le automobili più silenziose sia all’interno sia all’esterno.

SNOWTRAC5 DETAIL02 RGB

La tecnologia di Vredestein Snowtrac 5 in breve:
• Esclusiva tecnologia a lamelle: il numero maggiore di lamelle del battistrada in una varietà di forme, direzioni e profondità assicura un’aderenza eccezionale su superfici stradali bagnate e in presenza di neve e ghiaccio.
• Innovativo Full Silica Compound: maneggevolezza perfetta su neve e ghiaccio, ridotta resistenza al rotolamento.
• Zona centrale solida: una maggiore stabilità per una migliore maneggevolezza su fondi stradali asciutti e bagnati.
• Design Stealth: bassa rumorosità all’interno dell’abitacolo grazie alle numerose sfaccettature presenti nei solchi longitudinali e laterali che assorbono il rumore.
• Impronta convessa con solchi longitudinali graduati: aquaplaning ridotto al minimo, prestazioni eccellenti su fondi stradali bagnati

Participante

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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