Autoappassionati

Zard, EICMA: scarichi aftermarket per le ‘modern classic’

Tempo di lettura: 2 minuti

Le novità aftermarket firmate da Zard per l’EICMA 2019 riguardano il settore delle moto ‘classiche’ proposte dalle Case di grande blasone nel settore, come Triumph, Royal Enfield e Indian.

Tutti gli scarichi Zard sono realizzati con materiali di prestigio/massima qualità come acciaio inox AISI 304, titanio e carbonio, e vengono saldati manualmente a TIG.

Per la Casa di Hinckley, Zard ha preparato uno scarico basso dedicato alla Triumph Scrambler 1200. La scrambler inglese ha fatto dello scarico alto il suo tratto più caratteristico, sacrificando però un po’ di abitabilità. La soluzione Zard permette infatti di stringere meglio la moto tra le ginocchia; per colmare il ‘buco’ lasciato dallo scarico originale, verrà fornita una piccola borsa portadocumenti da applicare nello spazio sul fianchetto destro. Prezzo partirà da 1.280 euro.

Triumph Scrambler – Kit completo B

Nella gamma Royal Enfield Zard ha allestito due scarichi speciali per la Continental GT e la Interceptor: una coppia di terminali bassi a tromboncino di stile inglese, oppure un kit completo 2 in 2 ispirato al flat track americano, che permette di risparmiare 12 kg rispetto all’impianto di serie. Prezzi a partire rispettivamente da 680 euro e 1.250 euro.

Per la Himalayan sono disponibili due scarichi diversi, entrambi da montare in sostituzione di quelli di serie mantenendo i collettori originali: uno, più stradale, prevede l’uscita bassa, l’altro punta verso l’alto con un andamento a serpentone. Prezzi a partire da 490 euro per il primo e 600 euro per l’altro.

Per la Royal Enfiled Bullet Trials 500, in produzione da 71 anni, uno scarico basso ma inclinato che verrà prodotto in serie limitata, per la e la Classic la marmitta è lunga, dritta e orizzontale, in perfetto stile inglese. Prezzi a partire da 760 euro la prima e da 520 euro la seconda.

Per un’altro Marchio fortemente evocativo, la Indian, Zard ha ripensato lo scarico per la FTR 1200 ispirata al flat track. Il reparto R&D Zard ha lavorato a lungo allo sviluppo di questo impianto che pesa solo 3,7 kg contro i 10 kg dell’originale, ma sarà disponibile solo in versione racing, mentre i silenziatori slip-on proposti in alternativa saranno disponibili sia in versione omologata, sia in versione racing.

Indian FTR 1200 – Kit completo.
Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

14 hours ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

14 hours ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

14 hours ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

19 hours ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago