venerdì, 18 agosto 2017 - 10:43
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Foto gallery by Diego Fornero

LIVE Ginevra 2013 – Peugeot

Tempo di lettura: 4 minuti

Sul suo stand, all’83° Salone di Ginevra, Peugeot svela la sua offensiva di prodotto. L’offerta ibrida diesel HYbrid4, 2008 HYbrid Air e il progetto 208 HYbrid FE affiancano temi tecnologici e ambientali alla presentazione della nuova Peugeot 2008.

Fra i 31 veicoli di serie e concept car esposti sui 2.700 m2 dello stand Peugeot a Ginevra, i 700.000 visitatori attesi al Salone potranno scoprire, nello spazio 2008, almeno 7 esemplari rappresentativi dell’offerta di lancio del nuovo crossover urbano del Marchio.

Peugeot 2008

In Europa, in Cina e in America Latina, ingegneri e designer hanno lavorato di concerto per progettare il crossover urbano 2008, che sintetizza l’esperienza del Marchio nel mondo delle city car e il suo know-how nel segmento dei Crossover, dove la 3008 è già stata commercializzata in più di 440.000 esemplari. Offerta automobilistica inedita nel segmento B, la 2008 è chiamata a conquistare nuovi clienti in tre continenti, contribuendo alla dinamica di internazionalizzazione del Marchio. 2008 è un crossover compatto (4,16 m), dallo stile molto deciso. Sotto il cofano il nuovo crossover francese cela motorizzazioni di ultima generazione: con i suoi motori diesel e-HDi e 3 cilindri benzina, il crossover urbano di Peugeot si distingue per emissioni di CO2 a partire da 98g/km. 2008 è l’espressione dei punti forti di Peugeot: design dinamico, volante piccolo e head-up display già visti nella 208, scelta accurata dei materiali e delle finiture. La Peugeot 2008 sarà prodotta inizialmente in Francia (Mulhouse), poi in Cina e in Brasile.

Gamma Peugeot 208

Nel dicembre 2012, a pochi mesi dal lancio, l’erede della saga della serie 2 Peugeot ha conquistato il 1° posto nella categoria molto concorrenziale delle berline del segmento B europeo. Prodotta in Francia e in Slovacchia, lanciata in Europa nella primavera del 2012, nel secondo semestre 208 ha continuato il lancio nei mercati internazionali, lancio che sarà completato nel 2013 con la sua commercializzazione in Russia e il lancio industriale e commerciale in Brasile. La 208 XY e la 208 GTi sono in mostra a Ginevra a coronamento di un’offerta 208 ormai completa. La 208 XY propone motorizzazioni benzina ed e-HDi da 92 a 155 CV. La 208 GTi sarà esaltata dalle prestazioni del motore 1,6 litri THP da 200 CV, abbinato al cambio meccanico a 6 rapporti corti e limiterà le sue emissioni a 139g/km di CO2. Nelle sue varianti da competizione nei rally e in circuito, 208 trova un’eccezionale accoglienza commerciale e vanta già dei successi, come la doppietta al rally di Montecarlo 2013 (208 R2) nella sua categoria. A Ginevra si apre un capitolo nuovo per la 208 che rispetta il regolamento R5, già intravista al Mondial di Parigi. I geni sportivi del Marchio adesso trovano conferma ora anche nel nome: 208 T16.

Peugeot RCZ

Sullo stand Peugeot di Ginevra, i visitatori potranno anche vedere la nuova RCZ, mentre la RCZ R Concept, nella sua livrea nero opaco e rame, annuncia la RCZ R, versione dalla sportività radicale che vedrà la luce a fine anno. RCZ R sarà dotata di un nuovo motore 1.6l THP con una potenza di 260 CV, che farà di questa vettura il modello di serie più potente della storia di Peugeot. La RCZ R beneficerà di sospensioni specifiche, associate a un differenziale a slittamento limitato Torsen.

Settore HYbrid

Per raggiungere un obiettivo di emissioni medie di 116 g/km CO2 entro il 2015, Peugeot si è impegnata in soluzioni all’avanguardia, come quella dei veicoli elettrici, la cui offerta urbana iOn sarà completata prossimamente da quella del PARTNER Elettrico. Un’altra illustrazione del progresso ambientale e dell’ampliamento delle gamme di Peugeot è la tecnologia ibrida diesel HYbrid4. Grazie a una potenza complessiva di 200 CV derivata dalla motorizzazione 2.0 HDi FAP® che muove le ruote anteriori e a un motore elettrico quelle posteriore, i modelli HYbrid4 conciliano una nuova esperienza di guida con la scelta delle loro 4 modalità (automatico, ZEV, sport, 4WD) ed emissioni di CO2 a partire da 88 g/km.

Con la tecnologia HYbrid Air, una tappa fondamentale verso l’obiettivo dei 2 litri/100 km, Peugeot associa due energie per ottenere il rendimento migliore in funzione delle diverse situazioni: l’aria compressa derivata soprattutto dal recupero di energia in fase di frenata e di decelerazione assiste e in qualche caso subentra al motore 3 cilindri benzina di ultima generazione ottimizzato nei sui migliori punti di funzionamento. Composta, per la parte pneumatica, da un serbatoio ad alta pressione posizionato nel tunnel centrale, da un serbatoio a bassa pressione a livello del retrotreno e da un gruppo motore/pompa installato sulla trasmissione, la catena di trazione HYbrid Air preserva l’abitabilità e la modularità del veicolo e offre al guidatore tre modalità di utilizzo: Aria (ZEV), Benzina e Combinata. Con il progetto 208 HYbrid FE, Peugeot e Total, partner dal 1995, mettono in comune il meglio del loro know-how e si impegnano in una sfida ambiziosa che deve conciliare emissioni innovative e piacere di guida: 208 HYbrid FE emetterà 49 g/km di CO2 – ossia due volte in meno rispetto alla 208 1.0 VTi – ma accelererà da 0 a 100 km/h in 8”, come la 208 GTi.

Onyx Concept

La Onyx non mancherà di colpire l’immaginazione dei visitatori del Salone di Ginevra, con la sua silhouette estrema e dinamica di 4,65 m, abbinata a ruote da 20″. Ma la Onyx stupisce anche sotto la pelle: fissati alla scocca in carbonio, il V8 ibrido HDi 3,7 l da 600 CV in posizione centrale posteriore, il cambio sequenziale a 6 marce e l’insieme ruote-sospensioni sono il frutto del know-how nelle competizioni. La carrozzeria conquista l’attenzione per il contrasto dei materiali e dei colori: rame per i parafanghi e le portiere, carbonio nero opaco per gli altri pannelli della carrozzeria. Incorniciato dalle arcate in alluminio, il padiglione vetrato a doppia bombatura rivela la struttura in carbonio e un abitacolo in un unico pezzo tappezzato in feltro. Con Onyx, Peugeot porta avanti la sua riflessione sui materiali: è quanto avviene con il Newspaper Wood, prodotto a partire da giornali usati e compressi, e utilizzato per realizzare la plancia e la consolle centrale.

Autore: Andrea Fiorello

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