martedì, 23 gennaio 2018 - 3:01
Home / Opel a Ginevra 2013: Cascada e Adam Rocks Concept
Foto by Diego Fornero

Opel a Ginevra 2013: Cascada e Adam Rocks Concept

Tempo di lettura: 2 minuti. 

Opel presenta quattro anteprime mondiali al Salone dell’Automobile di Ginevra 2013: la Cascada, la nuova cabriolet di medie dimensioni, il primo mini-crossover urbano, la concept ADAM ROCKS, la concept ADAM R2 rally e la Zafira Tourer 1.6 CDTI.

Nuova Opel Cascada

La nuova Opel Cascada è una cabrio quattro posti, con una capote in tela. L’esperienza di guida promette soddisfazioni, grazie alla sofisticata sospensione anteriore HiPerStrut e al telaio meccatronico attivo FlexRide. La copertura in tela si apre in 17 secondi anche in movimento, fino a 50 km/h di velocità, premendo un pulsante sulla plancia o attraverso il telecomando a vettura ferma.

I prezzi partono da 29.400 Euro (prezzo chiavi in mano in Italia). La nuova Opel Cascada giungerà presso le concessionarie ad aprile.

Concept ADAM ROCKS

Al Salone dell’Automobile di Ginevra, Opel mostra il risultato delle proprie ricerche volte a incrementare ulteriormente la personalizzazione di ADAM e presenta lo studio di una mini-crossover urbana chiamata ADAM ROCKS. Carrozzeria 3 porte, 3,70 metri di lunghezza, proporzioni muscolari, design deciso e possibilità di viaggiare scoperti.

ADAM Rally R2

Opel è tornata ufficialmente alle competizioni sportive con la ADAM “Cup” nel novembre 2012. Al Salone dell’Automobile di Ginevra il marchio presenta ora una nuova versione Rally Cup della sua citycar premium, costruita in base ai regolamenti FIA R2. Componenti speciali per la carrozzeria provenienti dalla linea di prodotti Opel OPC, chiusure a scatto per cofano e portellone e protezioni sottoscocca anteriori e posteriori sottolineano le qualità sportive di questa piccola da rally. La ADAM R2 monta un motore ECOTEC 16V 1.6 litri con fasatura a variazione continua in grado di sviluppare circa 185 CV e una coppia massima di circa 190 Nm in configurazione competitiva.

Nuova Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI

A Ginevra Opel presenta anche il motore 1.6 CDTI ECOTEC sulla monovolume Zafira Tourer. Si tratta del diesel più ecologico nella storia di Opel. Dotato della tecnologia “BlueInjection” SCR (selective catalytic reduction/riduzione catalitica selettiva) di Opel, questo turbo diesel quattro cilindri di nuova generazione rispetta già le normative Euro 6 sulle emissioni.

Il nuovo motore 1.6 CDTI ECOTEC eroga 100 kW/136 CV e 320 Nm di coppia massima, con consumi pari a 4,1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 109 g/km (ciclo misto). Il nuovo 1.6 CDTI ECOTEC diesel e la sua innovativa centralina elettronica di controllo motore sono stati interamente sviluppati da un team internazionale di ingegneri a Torino, Ruesselsheim e negli Stati Uniti.

ADAM IntelliLink

Il nuovo sistema di infotainment IntelliLink su Opel Adam è compatibile con iPhone iOS e gli smartphone Android e integra molte delle loro funzioni sulla vettura. Con il sistema di riconoscimento vocale Siri Eyes Free (per iPhone con Apple iOS 6) e ad app come TuneIn per lo streaming globale delle stazioni radio, ADAM aggiunge funzionalità a IntelliLink.

Autore: Andrea Fiorello

Potrebbe interessarti

gamma Volkswagen

Gamma Volkswagen, le novità per il 2018

Tempo di lettura: 3 minuti. Il 2017 è stato un anno magico per Volkswagen: dopo essersi issata al primo posto …

something