lunedì, 1 maggio 2017 - 0:30
Home / Notizie / Tecnologia / Porsche sorpassa il record di vendite nel 2016

Porsche sorpassa il record di vendite nel 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2016 Porsche ha fatto registrare risultati di gran lunga superiori rispetto al 2015. Il Marchio di Stoccarda ha infatti consegnato un totale di 237.778 vetture in tutto il mondo, circa il 6% in più rispetto al record precedente.

I mercati in cui la crescita è stata più significativa sono risultati Europa, Stati Uniti e Cina. La Macan e la nuova 718 Boxster hanno influito in modo particolarmente significativo sul risultato. Un altro fattore importante è stata l’ottima risposta ottenuta dalla nuova Panamera.

“La forza della nostra gamma di prodotti ci ha consentito, ancora una volta, di superare i livelli già eccellenti dello scorso anno”, afferma Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG. “Porsche è sinonimo di emozione e qualità. L’andamento positivo dei mercati globali  conferma l’entusiasmo dimostrato dai nostri clienti”

12.848 le 718 Boxster consegnate, senza dimenticare la leggenda 911 che riesce sempre ad ottenere spazio tra gli appassionati e tra i fortunati che possono permettersela: 32.409 consegne per l’iconico modello nel 2016, con una crescita del 2% sul 2015 e la posizione consolidata tra le più apprezzate auto sportive premium.

La Macan ha rafforzato la propria posizione come Porsche più richiesta con 95.642 unità vendute, pari ad un aumento del 19%. Nei mercati di vendita, l’Europa ha superato del 5% l’ottimo risultato dello scorso anno, con 78.975 vetture consegnate. La Germania è rimasta stabile a 29.247 vetture consegnate (+ 1%).

Quasi un quarto delle vendite è stato conseguito negli Stati Uniti, con una crescita del 5%. Anche nel 2016 la Cina ha pero conquistato il primato di più forte mercato singolo per le auto del Marchio di Stoccarda, con un totale di 65.246 vetture consegnate, pari ad un aumento del 12% sempre sul 2015. Porsche sta rispondendo all’elevata domanda ampliando ulteriormente la propria rete di Concessionari e prevede di aprire il Porsche Experience Center di Shanghai nel 2017.

Le prossime settimane vedranno il lancio della seconda generazione della Panamera, completamente rinnovata, negli Stati Uniti e in Cina. La versione shooting-brake, la Panamera Sport Turismo, farà il debutto mondiale al Salone di Ginevra. 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Infotainment Citroen C3

Nuova Citroen C3 | focus infotainment [Video]

Tempo di lettura: 1 minutoDopo averla testata a fondo (leggi la nostra prova su strada), abbiamo dedicato un video …