in

100 nuove colonnine Free to X: la mappa aggiornata e quante sono oggi

Tempo di lettura: 2 minuti

In autostrada verranno realizzate 100 nuove colonnine di ricarica. A dare il via alla realizzazione di 100 nuove colonnine di ricarica veloci da almeno 150 kW è stato il bando che porterà la rete autostradale italiana a essere sempre più al passo con la transizione elettrica. Si amplia quindi l’infrastruttura italiana inerente la rete di ricarica di automobili elettriche, scopriamo insieme quante colonnine di ricarica ce ne sono in totale.

Nuove colonnine di ricarica in autostrada: il bando

L’autostrada italiana si arricchisce con 100 nuove colonnine di ricarica per automobili elettriche. Lo ha sancito un bando che darà una forte spinta alla rete autostradale italiana nella transizione elettrica. Le autostrade italiane, quindi, cercheranno di avvicinarsi ai modelli europei, cercando di diminuire il palese gap che le interessa, soprattutto in alcune zone del nostro Paese. Le autostrade giocano un ruolo importantissimo nella mobilità alla spina, un processo da accelerare quanto più possibile con la realizzazione di nuove colonnine. Il bando di Autostrade per l’Italia mira a realizzare strutture di ricarica nelle seguenti aree di servizio per quel che riguarda il primo lotto:

  • Nicola Ovest;
  • Teano Est;
  • Pelagio Est;
  • Verbano Ovest;
  • Montepulciano Est;
  • Montepulciano Ovest;
  • Le Saline Est;
  • Le Saline Ovest.

Successivamente, nel corso del 2024, ci saranno lotti successivi per altre aree di servizio, raggiungendo di fatto le 100 stazioni di ricarica. Le nuove stazioni saranno dotate di colonnine High Power Charging (HPC), con potenza di almeno 150 kW ciascuna, con l’aggiunta di stalli dedicati alla carica in corrente alternata, quelli che impiegano più tempo a fronte di un costo minore. Il bando prevede che le procedure competitive abbiano una prima fase di qualifica di operatori specializzati e una seconda fase di valutazione delle offerte proposte. Per partecipare è necessario partecipare alle procedure competitive attraverso il portale dedicato, nella sezione Bandi e Avvisi.

Quindi alle già presenti 100 colonnine di ricarica in autostrada se ne aggiungeranno altre 100 e nel giro di un paio di anni si raggiungerà, a rigor di logica, quota 200. Se avete in mente un viaggio sulla lunga distanza e non sapete dove caricare, la mappa aggiornata sul sito ufficiale Free to X può darvi sicuramente una mano.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Crisi Medio Oriente: possibili rialzi per i prezzi carburanti

    Hamilton ha preso una maxi multa dopo il ritiro dal GP del Qatar