Storiche

1990: la Citroen 2CV usciva di produzione ed entrava nella storia

Tempo di lettura: 2 minuti

30 anni fa l’ultima Citroen 2CV esce dalla catena di montaggio nello stabilimento di Mangualde, in Portogallo. Era il 27 luglio del 1990 e rappresentava la fine della storia di un successo di 41 anni di un veicolo economico ricco di innovazioni.

Iniziava, però, una popolarità ininterrotta fino ad oggi. La Citroen 2CV è stata progettata appositamente per un ampio pubblico in un momento in cui l’automobile era ancora un oggetto di lusso. Era un veicolo economico, con caratteristiche innovative, che doveva rispondere alle esigenze della clientela dell’epoca. La 2CV ha conquistato le masse con questo eccezionale concetto: nel 1990 gli esemplari complessivamente venduti superavano i 5,1 milioni di veicoli (comprese le versioni Fourgonnette).

Citroen 2CV: simbolo di libertà

Dopo la guerra, Citroën riprese a lavorare sul progetto e la 2CV, modello completamente rivisto rispetto alla TPV, fu presentato il 7 ottobre 1948, al Salone dell’Automobile di Parigi.

La prima piccola berlina con trazione anteriore in tutto il mondo offriva spazio, era senza pretese, simpatica ed economica; in breve ha conquistato il pubblico. La Citroen 2CV divenne l’espressione di una nuova filosofia del trasporto individuale e un simbolo di libertà e gioia di vivere.

A causa delle scarse materie prime, Citroën inizialmente era in grado di garantire una produzione limitata. Ciò ha comportato in breve liste di attesa fino a sei anni. Il prezzo di acquisto della Citroen 2CV era molto basso, così come i costi di manutenzione dovuti alla semplice tecnologia. Infatti, era economica in termini di consumi e richiedeva poca manutenzione.

Il modello unico divenne immediatamente un bestseller. Dopo che l’ultima 2CV uscì dallo stabilimento Citroen a Mangualde (Portogallo) il 27 luglio 1990, la piccola 2CV si trasformò in un veicolo di culto. Oggi, come nessun altro modello, è sinonimo di libertà, fascino francese, anticonformismo e avventura. Ancora oggi, migliaia di appassionati la collezionano e ne fanno il simbolo del loro stile di vita.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: 2CVCitroen

Recent Posts

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

4 hours ago

Salone Auto Torino 2024: presentata ufficialmente la prima edizione

Il Salone Auto Torino 2024 è stato presentato questa mattina, lunedì 6 maggio 2024 a…

4 hours ago

Citroen al Giro-E 2024: confermata la presenza del Double Chevron alla Corsa Rosa

Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…

6 hours ago

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

8 hours ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

9 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

10 hours ago