Mercato

Nel primo trimestre 2022 è Ford il brand straniero numero uno in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2022 ha una partenza più che positiva per Ford, che si fregia d’essere il marchio straniero numero uno in Italia nel corso del trimestre gennaio-marzo. Una vera e propria leadership quella del brand americano sul suolo italiano, capace di imporsi sia nel comparto delle vetture che in quello dei veicoli commerciali.

A renderlo noto è stato proprio l’Ovale Blu a mezzo comunicato ufficiale. Nella nota diramata si legge di oltre 24.000 unità immatricolate, il che vuol dire il 7% del market share. A fare la differenza sarebbero tate le vendite riguardanti Puma e Kuga, che sembrerebbero aver riscosso ampio successo tra gli automobilisti della nostra penisola.

Puma e Kuga spingono Ford al primo posto come brand straniero in Italia

Nel trimestre appena trascorso, Puma è stato consacrato come il crossover di dimensioni compatte preferito dagli italiani. I numeri dicono che sono più di 9.300 le unità consegnate, di cui il 93% alimentate dal propulsore EcoBoost Hybrid.

Degno di merito anche il rendimento ottenuto da Kuga, da sempre un pilastro fondamentale nell’offerta della Casa statunitense. Non è un caso che proprio Kuga risulti essere il SUV medio prediletto dalle famiglie. È superiore ad un terzo l’acquisto in versione ibrida, segno di quanto anche in Italia stia cambiando la percezione verso le forme di alimentazione alternativa.

C’è spazio anche per Mustang Mach-E, il primo SUV full electric di Ford è stato capace di raddoppiare la quota di mercato delle 100% elettriche rispetto alla chiusura del 2021.

Veicoli commerciali, Ford conferma il primato nel 2022

I veicoli commerciali di Ford hanno sempre avuto un appeal considerevole nei confronti degli italiani, la solfa non è cambiata nei primi tre mesi del 2022, con un market share del 14,4% ed oltre 5.700 unità immatricolate. Il dominio incontrastato del Transit Custom si attesta al 37,6% e con un numero di unità consegnate in gennaio-marzo 2022 pari al triplo in confronto al suo primo diretto concorrente. Tra i pick-up è il Ranger al primo posto con il 34%.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

3 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

3 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago