in

Abarth 124 Rally Tribute: 124 esemplari per l’edizione speciale

Tempo di lettura: 2 minuti

In anteprima mondiale, a Ginevra fa il suo esordio la nuova Abarth 124 Rally Tribute che celebra il trionfo della Abarth 124 rally, vincitrice lo scorso anno della Coppa FIA R-GT e di circa 40 gare di categoria nei 12 campionati nazionali in cui è stata impegnata.

Realizzata in edizione limitata a soli 124 esemplari, la nuova Abarth 124 Rally Tribute sfoggia contenuti esclusivi che ne fanno un autentico “pezzo da collezione”, come dimostrano il badge celebrativo specifico sui parafanghi e, all’interno dell’abitacolo, la targhetta metallica numerata che ne certifica l’esclusività. L’esclusiva caratterizzazione estetica e la dotazione di serie senza pari trasformano quest’auto nell’emblema dei valori portanti del brand: prestazioni, cura artigianale ed eccellenza tecnica.

Abarth 124 Rally Tribute

Come la 124 Spider da cui deriva, la nuova Abarth 124 Rally Tribute propone il differenziale autobloccante meccanico, un peso contenuto in 1.060 kg e un ottimo rapporto peso potenza di 6,2 kg/CV.

Sotto il cofano, si conferma il motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir, Euro6/D, da 170 CV e 250 Nm di coppia, per una velocità massima di 232 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi con cambio manuale a sei marce.

Le sospensioni, infine, utilizzano uno schema a quadrilatero alto all’anteriore e una architettura multilink a 5 bracci al posteriore, mentre lo scarico è il Record Monza con sistema dual mode che permette di variare il percorso dei gas di scarico al variare del regime del motore. I freni sono sviluppati e prodotti da Brembo e i cerchi OZ in lega ultraleggera da 17″ in finitura Bianco Racing, che vantano una riduzione del peso di 4 kg.

La nuova Abarth 124 Rally Tribute è disponibile in due colori di carrozzeria, Rosso Costa Brava e Bianco Turini, entrambi abbinati al cofano nero opaco, richiamo alla storica Abarth 124 Rally che adottava questa soluzione per ridurre i riflessi del sole sul pilota. Inoltre, le calotte specchio e il DAM sono in tinta canna di fucile con livrea Rosso Costa Brava oppure Rosso Corsa in caso di carrozzeria bianca Turini.

Abarth 124 Rally Tribute

Di serie i sedili riscaldati in pelle, il Kit in alcantara, i tappetini Abarth e il Pack Radio Plus. Questo pacchetto comprende il sistema d’infotainment integrato, gestibile attraverso una manopola ergonomica e intuitiva sul tunnel centrale. Include un touchscreen a colori da 7 pollici, sintonizzatore digitale DAB, due prese USB, ingresso AUX e connettività Bluetooth. È abbinato a un sistema Hi-Fi Bose con 9 altoparlanti di cui 4 integrati nei poggiatesta. Il pack include inoltre il climatizzatore automatico.

Il catalogo Mopar, inoltre, propone l’hard top in fibra di carbonio e la barra duomi maggiorata garantisce maggiore rigidità torsionale a beneficio dell’handling.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Abarth 595 essesse

Nuova Abarth 595 esseesse: la mitica sigla torna al Salone di Ginevra

Sterilgarda Max Racing Team: Max Biaggi torna in pista come Team Owner