Categorie: Motorsport

Abarth Selenia 2013: conclusi i trofei all’insegna dei giovani

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovani e suspense sono stati gli ingredienti principali della stagione 2013 dei trofei Abarth Selenia Europa e Italia, che hanno decretato un vincitore per i due campionati solo nell’ultima gara, disputata a Monza. Un poker di giovani si è infatti conteso i due titoli fino all’ultimo, esaltando le doti delle Abarth 695 Assetto Corse sui circuiti più impegnativi del Continente.

Alex Campani, Luca Anselmi, Jonathan Giacon ed Eric Scalvini hanno in media solo 20 anni, ma hanno saputo sfruttare a fondo la loro automobile, dando grande spettacolo in circuito. La lotta è stata molto serrata. Dopo un inizio di stagione favorevole a Luca Anselmi, che aveva vinto le prime due gare dell’Europeo a Digione, ripetendosi poi al Nurburgring e al Red Bull Ring in Austria, con la parentesi di un successo a Franciarcorta, apertura dell’Italiano.

La seconda parte della stagione ha visto invece la rimonta di Alex Campani, iniziata a Spa Francorchamps, dove si è visto un duello corretto e appassionante tra i due, che si sono spartiti le vittorie nelle due gare. Poi Campani ha ottenuto un’importantissima doppietta a Varano de’ Melegari, appuntamento valido per i 2 campionati, avvicinandosi così ad Anselmi. Quest’ultimo ha commesso un errore nella prima gara di Monza, pagato molto caro. L’esperienza di Campani, che aveva al suo attivo già due titoli Europei e un Italiano, ha fatto la differenza nell’ultimo atto.

Tra i due si è sovente inserita una coppia di giovanissimi, Jonathan Giacon ed Eric Scalvini, che sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio in diverse occasioni, mantenendosi in lizza fino all’ultimo.

Oltre ai giovani, i trofei Abarth vedono sfidarsi anche alcuni gentleman. Quest’anno questa speciale classifica ha visto il dominio di Maurizio Campani, fratello di Alex, che non ha disputato tutte le gare in calendario, ma è riuscito ugualmente ad imporsi in ambito europeo vincendo tutte le 8 gare disputate. Nell’Italiano ha invece vinto Michele Monetti, che è riuscito a portare a termine tutte le gare.

Altro dominatore di categoria è stato Emanuele Moncini tra le Abarth 500 Assetto Corse, primo in entrambi i campionati, con 11 successi.

Le Abarth 500 Assetto Corse e Abarth 695 Assetto Corse sono state protagoniste anche del Trofeo Abarth Selenia Sweden, del Trofeo Abarth Selenia Benelux e del Trofeo Abarth Selenia Portogallo. Sono stati in tutto oltre 150 i piloti che hanno preso parte alle 50 gare valide per i 5 campionati. Una dimostrazione di quanto la filosofia di Carlo Abarth che promuoveva la ‘democratizzazione’ delle corse, sia valida anche nel terzo millennio.

‘Democratizzazione’ dimostrata dal ‘Trofeo Make it your race’, una competizione all’interno del Trofeo Abarth Selenia Benelux, che ha visto la partecipazione di 6 giovani piloti – provenienti da Regno Unito, Germania, Francia, Svizzera, Benelux e Italia – che si erano contraddistinti per capacità e abilità nel gestire la pista e le emozioni durante l’edizione 2012 del talent show.

Sulla griglia di partenza Alberto Fontana, vincitore del ‘Make It Your Race 2012‘, Luca Flaccadori, Fabio Keller, Darren De Mattia, Arne Krummelberger, Jerome Glesener e Fabien Jeanblanc si sono sfidati vivendo l’esperienza di una stagione da piloti professionisti.

Anche quest’anno è stato confermato il successo di “Make It Your Race”, il primo talent show per aspiranti piloti, che alla sua terza edizione, ha coinvolto 50.000 persone in tutta Europa, portando al debutto, sulla pista di Monza, i 6 finalisti, bravi nell’aver saputo superare le selezioni che prevedevano un corso propedeutico alla competizione. La storia della loro avventura è visibile in queste settimane sul canale D-MAX, in chiaro sul digitale terrestre.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

La guida completa dell’acquirente italiano all’acquisto di un’auto usata

Quando si tratta di acquistare un veicolo, optare per un'auto usata può essere una decisione…

1 day ago

Dieselgate, Volkswagen rimborsa 1.100 euro ai suoi clienti

La lunga battaglia legale tra Volkswagen e Altroconsumo si conclude con un accordo da 50…

1 day ago

8 Spie auto più comuni: cosa fare

Ti è mai capitato di vedere una delle spie auto accendersi e non sapere cosa…

2 days ago

Dove vedere il WorldSBK 2024: calendario e orari TV

Il campionato del mondo di Superbike 2024 è atteso da tantissime persone e come sempre…

2 days ago

Prova in anteprima Mini Cooper C 2024: la 4° generazione cambia tutto

Il 2024 segna un anno di grande svolta per il Brand Mini, che ha lanciato…

2 days ago

Arriva la Lotus Emira con il 4 cilindri AMG: ecco quanto costa

La Lotus Emira First Edition a 4 cilindri arriva anche in Europa, ampliando le opzioni…

2 days ago