Attualità

Abarth premia i vincitori della Formula SAE 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa con la premiazione dei vincitori della Formula SAE la 14° edizione della competizione che ha visto quest’anno 84 team composti da studenti di ingegneria provenienti da tutto il mondo sfidarsi a colpi di prototipi, con ben 14 squadre italiane di 13 rispettivi atenei.

Nel corso di una “cinque giorni” ricca di emozioni, il circuito Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari si è trasformato nel teatro ideale per mettere in scena sogni e speranze di questi giovani talenti che cercano di ricavarsi un ruolo da attori protagonisti nel mondo dell’automotive del domani.

Tante le prove alle quali si sono dovuti sottoporre gli 84 prototipi mentre nel paddock Abarth si ritagliava un ruolo da protagonista sia durante l’evento sia alla fine: da una parte un contatto diretto con il mondo di FCA, portato a Varano proprio grazie al Marchio dello Scorpione, dall’altra un impegno diretto nel racing che si conferma ancora una volta da parte di Abarth.

Come i giovani di oggi della Formula SAE, anche Carl Abarth al tempo elaborava le vetture di serie per dare vita a macchine da corsa, facendo così nascere e crescere il mito dello Scorpione. Inoltre, Abarth è da sempre vicino ai giovani appassionati di auto e di competizioni con un importante impegno nella Formula 4 e nel Trofeo Abarth Selenia: due campionati nati per avvicinare al racing e per essere propedeutici alla crescita delle giovani promesse del motorsport.

Per queste caratteristiche sono stati intitolati al brand Abarth i premi assegnati ai vincitori della gara endurance per le classi 1C e 1E (rispettivamente le vetture con motore a combustione ed elettrico) oltre che il trackdrive cioè la prova in pista della classe 1D, riservata ai veicoli driverless (senza conducente, quindi) che quest’anno partecipavano per la prima volta alla competizione.

I tre vincitori sono stati nell’ordine la Friederich-Alexander University di Nuremberg (classe 1C), l’University of Applied Sciences di Tallinn (classe 1E) e l’Università ETH di Zurigo (classe 1D). I tre team hanno anche vinto la possibilità di assistere, ospitati da Abarth, a una delle prossime tappe del Trofeo Abarth.

Infine, anche quest’anno tutti i partecipanti alla Formula SAE hanno potuto provare alcune vetture dello Scorpione sulle strade intorno al circuito: nella cinque giorni varanese le 124 Spider e le 595 Competizione hanno avuto davvero pochi momenti di pausa, effettuando oltre 300 test drive.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago