Novità

Novità per Peugeot 5008, tutte sotto il cofano

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo poco più di un anno dalla commercializzazione in Italia, Peugeot 5008 si rinnova puntando su nuove motorizzazioni, sia diesel sia benzina, più efficienti e soprattutto già a norma con le severe normative Euro 6.2, già in linea con le regole in vigore dal 2020.

Un gioco d’anticipo che prevede il debutto dei motori benzina PureTech con le versioni Turbo 130 S&S (ordinabile anche con il nuovo cambio automatico EAT8) e Turbo 180 S&S con di serie il cambio EAT8. Stessi livelli di potenza anche in ambito Diesel, tutti della famiglia BlueHDi: 130 S&S (anche con cambio automatico EAT8) e 180 S&S con cambio automatico EAT8 di serie.

Una parte del merito della crescita di Peugeot in questo primo semestre va dato anche al SUV XL del Leone, capace di conquistare una clientela non facile grazie alle sue doti di versatilità e soprattutto di spazio. Con il suo passo di 2,84 metri, 5008 contiene in meno di cinque metri (4,64) spazio sufficiente per 7 persone e si pone al vertice del suo segmento per abitabilità e capacità di carico, come confermato dalla nostra prova su strada.

Primato anche per il bagagliaio che, con i suoi 780 dm3, è tra i più ampi della sua categoria; si ha poi la possibilità di portare in posizione piana il sedile del passeggero anteriore e di ottenere quindi una lunghezza di carico di ben 3,2 metri. L’accesso al vano di carico è poi facilitata anche grazie alla disponibilità a richiesta del portellone Hands-Free, azionabile anche col solo movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

Con le nuove motorizzazioni debutta poi il nuovo cambio automatico EAT8 che abbiamo già provato su Peugeot 308, Peugeot 508 e non ultima la sorella minore 3008. Si tratta di un progetto nato in collaborazione con la giapponese Aisin e il risultato è una miglior efficienza, minori consumi e maggior capacità di scatto e di sfruttabilità della coppia motore. Inoltre, in città, risulta molto utile lo Stop & Start che si attiva già da 20 km/h, prevedendo la sosta completa al più classico dei semafori.

Ai fini della sicurezza, la funzione Parking (tasto P) si inserisce automaticamente allo spegnimento del motore, momento in cui si inserisce automaticamente anche il freno a mano elettrico, così da immobilizzare l’auto.

Confermati i sei allestimenti, questi i nuovi listini di Peugeot 5008

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

8 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

10 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

12 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

12 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

12 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago