Sicurezza

Adas salvavita: svenuto al volante guida per 25 chilometri

Tempo di lettura: 2 minuti

È proprio il caso di dire che gli aiuti alla guida, alcune volte, salvano la vita, ecco il motivo per cui un nuovo ha percorso con la sua auto circa 25 chilometri nonostante fosse svenuto mentre guidava. La sfortuna è accaduta in Belgio, in una domenica mattina di alcune settimane fa, quando gli automobilisti che percorrevano l’autostrada E314, in direzione di Leuven, hanno notato una vettura in marcia con il conducente che si trovava riverso sul volante.

Cruise control e Lane Assist “angeli custodi” dell’automobilista svenuto

L’uomo alla guida era un 41enne, che privo di senso a causa di un malore ha continuato a percorrere numerosi chilometri grazie alla tecnologia presente sulla sua auto, una normalissima Renault Clio, che è stata tenuta sulla strada grazie agli assitenti alla guida come il cruise control ed il Lane Assist, sistemi che hanno permesso alla Renault Clio di procedere nonostante non ci fosse nessuna persona, seduta alla guida, in grado di avere il controllo della vettura. Gli automobilisti, che hanno notato l’accaduto, hanno subito allertato i servizi d’emergenza e l’intervento della polizia ha permesso di fermare l’auto, con il conducente che era ancora svenuto ed è stato prontamente portato in ospedale, oltre per rianimarlo, anche per effettuare i test per l’alcol e le droghe.

Corsa del veicolo fermata dalla polizia

Secondo la breve ricostruzione dell’accaduto effettuata dalle forze dell’ordine, pare che l’uomo, partito da Genk, abbia viaggiato per almeno 25 chilometri in stato di totale incoscienza. Per fermare la corsa dell’auto, gli agenti delle forze dell’ordine hanno dovuto cercare di rallentarla mettendosi davanti al veicolo che, a quel punto, ha urtato una barriera di sicurezza nei pressi di Halen e si è arrestata finendo dentro un cespuglio.

Adas salvavita

Alcuni testimoni hanno affermato che l’auto procedeva totalmente a zig-zag nella corsia di marcia mentre viaggiava ad una velocità costante. Questo corrispondeva ad un comportamento coerente con l’azione continua che stavano svolgendo il Lane Assist ed il cruise control, sistemi entrambi selezionati ed attivati sulla Renault Clio che hanno assicurato all’auto di tornare al centro della corsia ogni volta che iniziava a deviare ed al tempo stesso di mantenersi in movimento ad una velocità costante. Questa tecnologia, anche grazie all’enorme dose di fortuna, ha contribuito ad evitare un incidente quasi certo con conseguenze nettamente più gravi sia per il conducente che per chi era il malcapitato con cui andava a scontrarsi.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Prova in anteprima FIAT 600 Hybrid: il B-SUV con il 48V consuma poco e costa meno

Non c'è dubbio che l'introduzione della nuova FIAT 600, nel 2023 l'elettrica, ora l'ibrida, sia…

4 hours ago

La guida completa dell’acquirente italiano all’acquisto di un’auto usata

Quando si tratta di acquistare un veicolo, optare per un'auto usata può essere una decisione…

2 days ago

Dieselgate, Volkswagen rimborsa 1.100 euro ai suoi clienti

La lunga battaglia legale tra Volkswagen e Altroconsumo si conclude con un accordo da 50…

2 days ago

8 Spie auto più comuni: cosa fare

Ti è mai capitato di vedere una delle spie auto accendersi e non sapere cosa…

2 days ago

Dove vedere il WorldSBK 2024: calendario e orari TV

Il campionato del mondo di Superbike 2024 è atteso da tantissime persone e come sempre…

3 days ago

Prova in anteprima Mini Cooper C 2024: la 4° generazione cambia tutto

Il 2024 segna un anno di grande svolta per il Brand Mini, che ha lanciato…

3 days ago