Sicurezza

Semaforo che multa e controlla la Rca: possibile rivoluzione

Tempo di lettura: 2 minuti

Doppia stangata per chi passerà col semaforo rosso in futuro: non solo la solita multa per non aver rispettato lo “stop”, ma anche un verbale se l’auto è senza assicurazione Rca obbligatoria. Il Parlamento sta infatti per rivoluzionare il Codice della strada, con un disegno legge in discussione in questi giorni. 

Attualmente, se la telecamera pizzica chi transita col rosso, scatta una contravvenzione di 167 euro, più sei punti decurtati dalla patente. Che viene sospesa, da uno a tre mesi, qualora nell’arco di un biennio l’infrazione sia ripetuta (recidiva). Domani, se la riforma del Codice sarà realtà, oltre a questa ammenda, il sistema si collegherà a una banca dati speciale dove confluiscono le informazioni della Motorizzazione centrale e delle compagnie. Il “cervellone” analizzerà la targa: niente polizza Responsabilità civile obbligatoria? Allora l’automobilista verrà invitato a presentare la prova della garanzia assicurativa: senza, ecco il verbale. Sono 866 euro, che scendono a 606,2 per chi paga entro cinque giorni dalla notifica all’indirizzo di residenza del proprietario del mezzo. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, nella recidiva, all’ultima infrazione consegue anche la sospensione della patente da uno a due mesi.

Qual è l’obiettivo della futura norma? Limitare il fenomeno delle vetture senza Rca: attorno a 3 milioni, stando a recenti stime Ivass (Istituto di vigilanza del settore assicurativo). Ossia il 6% del circolante. Sono “mine vaganti”. Se causano un sinistro, la vittima suda sette camicie prima di vedere l’indennizzo, che non può essere effettuato con il risarcimento diretto. Oltretutto, chi sa di viaggiare senza Rca potrebbe essere indotto a scappare dopo aver causato un sinistro, trasformandosi in “pirata della strada”.

L’altro target è salvare le vittime di Rca fake: automobilisti che comprano polizze false da intermediari fasulli, cadendo in trappola. Da novembre 2023, l’Ivass ha iniziato a emanare ordini di cessazione dell’attività abusiva di intermediazione assicurativa svolta mediante siti falsi e a ordinarne contestualmente l’oscuramento ai principali fornitori di servizi internet e di connettività (cosiddetti internet service provider).

Autore: Mr. Limone

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

2 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

3 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

5 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

7 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

8 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago