Attualità

L’ Alfa Romeo 33/2 Stradale la più bella al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este

Tempo di lettura: 2 minuti

La coppa d’Oro al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è come un Oscar per una star di Hollywood, solo che qui parliamo di bellezza, di bellezza di automobili. Ecco perché tanto clamore ha suscitato la notizia della vittoria dell’ Alfa Romeo 33/2 Stradale, premiata con il primo premio, la coppa d’oro appunto, assegnato per referendum del pubblico accorso a Cernobbio, sulle rive del Lago di Como.

 

Nata nel 1968, l’Alfa Romeo 33/2 Stradale seguì di un anno la 33 Stradale, presentata al pubblico nel 1967 in occasione del Gran Premio d’Italia, a Monza. La 33/2 Stradale già all’epoca poteva contare su un potente motore V8, 2.0, da 230 CV a 8.800 giri.

Alta solo 99 centimetri, la vettura scelta dal pubblico come la più bella del reame, inteso come la moltitudine di vetture storiche e non che hanno assediato pacificamente Villa d’Este, si chiama Stradale solo per richiamare la sua omologazione in quanto auto da strada, ma l’aspetto e le prestazioni erano quelle di un’auto da corsa.

All’epoca un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi equivaleva a quella delle migliori supercar del presente, questo grazie alle sue doti telaistiche, al motore, ma soprattutto al peso ridotto di soli 700 chilogrammi.

Il fatto che gli esperti del settore discutano da decenni sul numero esatto di esemplari prodotti, contribuisce al mito della Stradale. Verosimilmente sono stati prodotti solo 18 telai di cui cinque allestiti da famosi carrozzieri con stili unici, come l’iconica Carabo di Bertone con il suo profilo cuneiforme.

Altra vettura che ha dettato scalpore, oltre all’ Alfa Romeo 33/2 Stradale, nei giardini della Villa affacciata sul Lago di Como, sede ogni anno del famoso Concorso d’Eleganza, è stata la nuova Ferrari SP38, una one-off realizzata su specifica richiesta del cliente; la vettura, derivata da una 488 GTB, si è aggiudicata il Design Award for Concept Cars & Prototypes, assegnato sempre per Referendum Pubblico nei giardini di Villa d’Este.

Un ulteriore doppia conferma che quando si parla di stile, di oggi e di ieri, l’Italia è sempre al primo posto.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

20 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

22 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

22 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

3 days ago