in

Alfa Romeo 33 Stradale: l’esemplare in Blu Reale è un capolavoro [VIDEO]

Alfa-Romeo-33-Stradale-Blu-Reale
Tempo di lettura: 2 minuti

18 esemplari, dei quali solamente 10 rimasti effettivamente intatti, per una produzione dal 1967 al 1969. La Alfa Romeo 33 Stradale non era solo bellissima e rara, ma era anche veloce, un’auto da corsa omologata per girare su strada.

Questi ingredienti l’hanno resa un mito su ruote, il simbolo di una gloriosa Alfa Romeo di fine anni ’60, che ogni volta che si è messa in gioco, ha dimostrato di saper fare vere automobili. E se parliamo di vere auto unite alla rarità, non si può menzionare l’ultimo (capo)lavoro di Egon Zweimüller, restauratore di auto (qui trovate altre sue opere), che dopo 5.000 ore di restauro, ha rimesso a nuovo l’unico esemplare della Alfa Romeo 33 Stradale di colore Blu Reale. Si tratta di un omaggio pensato per celebrare i 110 anni della Casa di Arese, un omaggio che sarebbe dovuto andare in scena al concorso di eleganza di Pebble Beach, ma che con ogni probabilità dovrà attendere un’altra manifestazione di uguale appeal.

La Alfa Romeo 33 Stradale Blu Reale: il proprietario e la sua storia

Alfa-Romeo-33-Stradale-Blu-Reale

Tutte le 33 Stradale sono di colore rosso, tinta ufficiale dedicata alle corse dell’azienda, ma la speciale vettura in questione fu consegnata al magnate dell’aviazione, il Conte Corrado Agusta, che la ordinò anche con i sedili ispirati a quelli dei suoi elicotteri e con posacenere tra le due sedute.

La storia della Alfa Romeo 33 Stradale Blu Reale però è stata un mistero per molti anni. Ricostruendo i fatti, la sportiva del Biscione fece qualche apparizione sulle riviste di auto e in seguito è stata esposta in un museo automobilistico italiano. Alcuni anni dopo la macchina fu dipinta di rosso, come le altre 33, trovando posto nel garage di un collezionista di auto giapponese. Poco tempo fa, la vettura è stata venduta a un collezionista svizzero che ha commissionato il processo di restauro di 5.000 ore a Zweimüller che l’ha riportata al suo colore originario, il Blu Reale.

Il valore della Alfa Romeo 33 Stradale è oggi stimato oltre i 10 milioni di dollari. Figuratevi il modello in Blu Reale…

Buona visione!

Video Alfa Romeo 33 Stradale Blu Reale Zweimüller

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

drag race

Drag Race: 488 Pista VS 720 S VS Aventador SV [VIDEO]

Audi RS6-R ABT: il sound della super station wagon [VIDEO]