in

Alfa Romeo 33 Stradale elettrica, Imparato: “è sorprendente”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri pomeriggio, il 30 agosto, è stata svelata la prima fuoriserie stradale di Alfa Romeo degli ultimi anni, la nuova 33 Stradale, che verrà prodotta in 33 esemplari, tutti ben oltre il milione di euro, tutti venduti. Novità interessante è che la 33 Stradale viene proposta non solo con un motore termico V6, ma anche con un propulsore completamente elettrico. Sì, sarà anche una fuoriserie ma la 33 Stradale EV è ufficialmente la prima Alfa Romeo completamente elettrica.

Parlando di motori, troviamo un V6 turbo 3 litri, montato, come l’originale 33 Stradale del 1967, in posizione centrale-longitudinale. La potenza raggiunta è di 620 CV. Il cambio è automatico doppia frizione, con trazione posteriore. L’auto possiede anche due configurazioni di guida differenti, Stradale e Pista: quest’ultima aumenta la reattività del veicolo, irrigidendo le sospensioni e aprendo completamente le valvole di scarico. L’opzione Stradale, invece, eroga i cavalli in modo regolare, ammorbidendo l’assetto e rendendo più confortevole la guida.

Novità assoluta è la 33 Stradale elettrica, che raggiunge invece una potenza massima superiore ai 750 CV (la scheda tecnica non specifica), con un’autonomia di circa 450 km in ciclo WLTP: non male per un’auto così potente, anche se dubitiamo che i chilometri possano essere effettivamente questi se si inizia a spingere. La velocità massima dell’elettrica è di circa 310 km/h, mentre sono sufficienti 3 secondi per raggiungere i 100 km/h.

Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo, ha spiegato le ragioni di questa scelta: “Nella prima fase avevamo clienti che dicevano  per noi Alfa Romeo è solo ICE, non c’è alcun modo di vedere Alfa Romeo in versione EV. Oggi le percentuali sono cambiate: 80% per l’ICE, 20% per l’EV. Il mercato sta cambiando velocemente…abbiamo ricevuto un ordine da un cliente di Abu Dhabi, dove certo non ci sono problemi a trovare petrolio e benzina. Ma questo cliente ci ha detto non è una scelta, ma una dichiarazione: questa supercar per me deve essere elettrica. Penso che sia stato molto sorprendente”.

Quindi una vera e propria rivoluzione per Alfa Romeo: quasi sicuramente non sarà l’ultima few-off; ne vedremo delle belle nei prossimi anni. Saranno tutte elettriche? Le dichiarazioni di Imparato lasciano il lecito dubbio.

Autore: Flavio Garolla

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Klaus Busse

    Intervista a Klaus Busse, il papà della nuova Maserati MCXTrema

    jaguar e-type

    La prima Jaguar E-Type all’asta: vale quanto quattro Ferrari