Storiche

Alfa Romeo Alfetta GTV, la gran turismo a 4 posti veloce e spaziosa

Tempo di lettura: 2 minuti

La Alfa Romeo Alfetta GTV è sicuramente una delle vetture del Biscione dell’era moderna riuscite meglio, anche apprezzata sul mercato internazionale. Lo dicono i numeri: oltre 137.000 esemplari venduti tra il 1974 e il 1987, senza dimenticare la soddisfazione di essere comparsa come “bond car” in uno dei film di 007, per la precisione Octopussy del 1983 dove è anche protagonista – il modello è una GTV6 – di uno spettacolare inseguimento con le rivali di sempre, ovvero le BMW.

Ruoli cinematografici a parte, la Alfa Romeo Alfetta GTV è stata una vera icona degli anni Settanta e Ottanta, un periodo in cui le coupé a quattro posti (anche con un bagagliaio piuttosto capiente) erano merce davvero rara. La base meccanica è la stessa dell’Alfetta berlina, rispetto alla quale nasce due anni dopo. Motore anteriore longitudinale, quindi, trazione posteriore con cambio spostato al retrotreno, secondo il proverbiale schema transaxle, sospensioni anteriori a quadrilateri e posteriori con ponte De Dion. La linea è firmata dalla Italdesign di Giorgetto Giugiaro, ma anche il Centro Stile di Arese ci mette del suo.

Alfa Romeo Alfetta GTV6 2.5

 Il risultato è un look equilibrato, proporzionato e molto originale, anche considerando i canoni dell’epoca che prevedono la classica coda tronca. Sotto il cofano ci sono i motori tipici della tradizione Alfa, partendo dai quattro cilindri bialbero nelle cilindrate da 1,6, 1,8 e 2 litri con potenze dai 109 ai 130 CV. A questi si aggiunge il 2.5 V6 “Busso” da 160 CV, che rimane la versione più potente, escluse le serie speciali che hanno una storia a parte.

La prima di queste è la Alfa Romeo Alfetta GTV 2.6 V8 del 1977, che è anche la più rara essendo stata allestita in soli 20 esemplari per il mercato tedesco, su precisa richiesta dell’importatore. Il motore deriva da quello della 33 Stradale, anche se è molto più addomesticato, ma eroga comunque 200 CV. La seconda è la Turbodelta del 1979 che viene realizzata dalla scuderia Autodelta per ottenere l’omologazione Gruppo 4. Il motore è il 2.0 bialbero che viene modificato con un turbocompressore KKK, per erogare 150 CV nella versione di serie.

Infine, la terza versione speciale della Alfa Romeo Alfetta GTV è la 3.0 V6, di cui sono stati prodotti 200 esemplari, principalmente per il mercato sudafricano. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non si tratta del propulsore che avrebbe debuttato qualche anno dopo sulla 75, ma di una versione elaborata direttamente in Sud Africa dall’importatore locale ed eroga 186 CV a 6.700 giri, spingendo l’Alfetta GTV fino a 225 km/h. Ma, a parte queste versioni particolari, la GTV è stata un’auto molto apprezzato all’estero, in un periodo in cui l’Alfa aveva ancora un vantaggio tecnico sulla concorrenza. La sua guidabilità non aveva rivali e per essere una sportiva era anche versatile.

Alfa Romeo Alfetta V8 3000 Gruppo 4

Guidarne una oggi dà ancora soddisfazioni e le quotazioni sono molto variabili. Si va dalle poche migliaia di euro per una 4 cilindri ad almeno 20.000 euro per una V6, mentre le serie speciali non rarissime e possono costare anche molto di più, soprattutto se in ottime condizioni.

Alessandro Vai

Le auto e i motori, una passione diventata una ragione di vita. Volevo fare il pilota ma poi ho studiato marketing e ora il mio mestiere è scrivere

Share
Pubblicato di
Alessandro Vai

Recent Posts

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

1 hour ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

2 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

3 hours ago

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

13 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

13 hours ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

3 days ago