Curiosità

Alfa Romeo capofila al Giro d’Italia 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Il rilancio di Alfa Romeo passa anche dal Giro d’Italia 2018: per la prima volta il Marchio del Biscione è auto ufficiale della più famosa competizione ciclistica del Bel Paese.

Con una flotta di Giulia e Stelvio gli atleti verranno accompagnati lungo tutte le varie tappe, iniziate come noto da Israele nei giorni scorsi. Se Giulia si presenta nell’allestimento Veloce, da noi provato, il SUV Stelvio è invece equipaggiato con il potente propulsore 2.2 Turbo Diesel da 210 CV abbinato alla trasmissione automatica AT8 e trazione integrale Q4.

La corsa rosa, edizione numero 101, ha preso il via da Gerusalemme venerdì 4 maggio e si concluderà a Roma domenica 27 maggio, dopo 3.562,9 chilometri e ventuno tappe in totale. Un’edizione storica, quella del Giro d’Italia 2018, che per la prima volta è scattata fuori dall’Europa per poi concludersi nella Città Eterna, evento, quest’ultimo, accaduto solo tre volte in 101 anni: 1911, 1950 e 2009.

Oggi, martedì 8 maggio, la carovana affronta la prima tappa italiana, 198 chilometri da Catania a Caltagirone. Nelle prime due tappe ha vinto e convinto l’italiano Elia Viviani, mentre la maglia rosa è attualmente indossata dall’australiano Rohan Dennis.

L’entusiasmo che da sempre si lega alla corsa rosa è dunque un’occasione speciale per far conoscere da vicino a migliaia di appassionati Alfa Romeo Stelvio e Alfa Romeo Giulia, le vetture che incarnano il nuovo paradigma del brand.

Se ai ciclisti in gara è richiesto il 101% dello sforzo per primeggiare, altrettanto è da imputarsi a Giulia e Stelvio, simboli della rinascita di Alfa Romeo in Italia e nel mondo. Simboli, soprattutto, dell’eccellenza tecnica 100% Made in Italy che, parlando di cronometro, hanno visto Stelvio Quadrifoglio battere il record di categoria sul selettivo circuito del Nordscheleife.

Record che sono stati sottolineati e celebrati al Salone di Ginevra, con la presentazione delle versioni NRING di Giulia e Stelvio

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago