Categorie: Curiosità

Alla scoperta della campagna YouTube Alfa MiTo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Con Alfa MiTo, FCA ha adottato un approccio nuovo per coinvolgere il pubblico dei canali digitali, sviluppando una serie di creatività ad hoc per YouTube in grado di rispondere alle diverse esigenze dell’utente digital.

Sono stati creati insieme alla community di creativi di Zooppa dei contenuti emozionali con un tone of voice autentico per il canale YouTube targetizzando utenti che non avevano mai navigato sul sito Alfa Romeo, aumentando così l’awareness e la consideration.

Contestualmente, sono stati utilizzati dei sondaggi di Google per misurare la notorietà della campagna e l’impatto del video sui volumi di ricerca. Per gli utenti già passati dal sito e quindi in una fase più avanzata del customer journey, sono stati realizzati dei video più focalizzati sul prodotto.

I risultati hanno evidenziato la bontà di questo nuovo approccio digital: +74% di ricerche del brand Alfa Romeo su Google dagli utenti esposti al video Alfa MiTo realizzati dalla community Zooppa e un view rate (% di visualizzazioni complete sugli utenti esposti al pre-roll) +35% rispetto alla media.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago