Attualità

Alonso vende la sua Ferrari Enzo con 4.800 km: ecco il valore

Tempo di lettura: 2 minuti

Fernando Alonso ha deciso di vendere la sua Ferrari Enzo. Il driver dell’Aston Martin ha deciso di privarsi del bolide di Maranello mettendolo all’asta. La vendita è quindi fissata per l’8 giugno 2023, solo allora sapremo a quale cifra record verrà aggiornato il libretto di circolazione. La Ferrari Enzo appartenente a Fernando Alonso sarà l’oggetto protagonista dell’evento “L’Astarossa” organizzato da Monaco Car Auctions.

La Ferrari Enzo di Alonso all’asta

Il prossimo 8 giugno 2023 si terrà un evento chiamato “L’Astarossa” organizzato da Monaco Car Auctions. Si tratta di un’asta tra i cui lotti in vendita spicca decisamente un oggetto. Stiamo parlando di una Rossa di Maranello che aveva trovato posto nel garage di Fernando Alonso. Il pilota asturiano di Formula 1 ha infatti deciso di vendere all’asta la sua Ferrari Enzo, uno dei gioielli più apprezzati del Cavallino Rampante. L’asta è organizzata da Monaco Car Auctions, sul cui canale ufficiale di Instagram è stata pubblicata una gallery di fotografie che ritrae anche Alonso accanto alla sua Ferrari Enzo, con una didascalia che fornisce alcune indicazioni importanti sulle peculiarità di questo lotto. Nel post si legge:

“Questa Ferrari Enzo raccoglie diverse particolarità importanti. Oltre ad essere “Scocca n.1″ come indicato nella sua certificazione Ferrari Classiche, ha solo 4.800 km sul contachilometri e appartiene finora a @fernandoalo_oficial”.

Alonso vende la Ferrari Enzo: il valore?

Finora non sono state rese note le motivazioni che ha portato il pilota dell’Aston Martin a vendere il proprio esemplare di Ferrari Enzo. A poco servirà comunque saperlo, in quanto verrà venduta a cifre da record, poiché la Ferrari Enzo è una supercar derivata dalla Formula 1 ed appartenuta ad un pilota di F1. Bastano semplicemente questi due elementi a far schizzare i prezzi alle stelle. La Ferrari Enzo è tra le più apprezzate dai collezionisti, con prezzi d’asta che in alcuni casi hanno superato anche svariati milioni di euro.

A renderla così ambita è il fatto che venne prodotta a Maranello dal 2002 al 2004 per pochissimi facoltosi e fortunati collezionisti. Sotto il cofano è installato un rombante motore V12 collocato in posizione longitudinale in grado di erogare 660 CV e 657 Nm di coppia a 5.500 giri, abbinato al cambio sequenziale elettroidraulico a sei rapporti. Numeri che consentono alla Ferrari Enzo di compiere lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,65 secondi e di raggiungere una velocità superiore ai 350 km/h.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

2 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

3 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago