Attualità

Alpine A110 è la sportiva dell’anno secondo Top Gear

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolta in madre patria la cerimonia annuale di premiazione della rivista Top Gear e la più sportiva dell’anno che è stata scelta tra le tante candidate è la Alpine A110, al secondo premio dell’anno ricevuto dalla stessa testata inglese dopo il titolo di “Performance car of the year”  dello scorso ottobre.

Da tradizione ormai annuale Top Gear è solita assegnare, sul finire dell’anno, le sue preferenze per quanto riguarda le sportive più in voga sul mercato. Per ciò che rappresenta, Alpine A110 è riuscita a battere avversarie del calibro di Porsche 911 GT2 RS, Bugatti Chiron, McLaren 600LT e l’italiana, anche lei recentemente premiata, Ferrari 488 Pista. Ricordiamo anche che la francesina se la sta giocando con le rivali per il titolo di Car of the Year 2019, titolo che verrà assegnato non prima del Salone di Ginevra. 

Parlando di Alpine A110, Charlie Turner, caporedattore della rivista BBC TopGear, ha dichiarato: “Dal look alla guida, l’A110 ci trova tutti unanimi, come poche auto quest’anno. Siamo colpiti dal suo assetto e dal suo equilibrio, ne ammiriamo la precisione e la finezza, oltre al design e alle caratteristiche progettuali. È il trionfo del piacere sulla velocità, dell’ingegneria sulla forza bruta.”

Sébastien Erphelin, Direttore Generale di Alpine, ha dichiarato: “È fantastico vincere il premio della sportiva dell’anno assegnato dalla rivista BBC TopGear. È gratificante per noi di Alpine renderci conto dell’entusiasmo della redazione della rivista per l’A110. Questo dimostra che l’auto che abbiamo prodotto, molto apprezzata dai nostri clienti, soddisfa precisamente i requisiti definiti quando abbiamo iniziato a progettarla.”

Il risultato è l’A110 e la sua versione di lancio, chiamata Première Edition, limitata a 1.955 unità, tutte prenotate in cinque giorni dall’apertura delle vendite. Alpine A110 è ora disponibile in due versioni: A110 Pure e A110 Légende con prezzi rispettivamente di 56.100 euro per la prima e di 60.000 euro per la seconda.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago