Categorie: Motorsport

Alpine in grande spolvero nell’edizione 2016 della Le Mans Classic

Tempo di lettura: < 1 minuto

Tre Alpine ufficiali e molte altre private sono state schierate da Renault Classic nella recente Le Mans Classic, svoltasi lo scorso week end.

61 anni dopo la sua creazione, il marchio Alpine è ancora presente nelle competizioni e anche quest’anno in occasione della Le Mans Classic ha schierato tre auto ufficiali tra le quali figura il pilota di riferimento della casa francese Jean Ragnotti e molti altre vetture, iscritte da privati.

La storia di Alpine e Le Mans nasce nel 1963, da allora la casa francese ha partecipato undici volte alla regina delle gare endurance totalizzando sette vittorie di classe tra le quali ricordiamo quella del 1978 della Renaul Alpine A442B, pilotata dall’ex pilota di F1 Didier Pironi.

Dopo diversi anni di assenza, Alpine ritornava ufficialmente a Le Mans nel 2013, iscritta con una Alpine A450 nella categoria LMP2, e già nel 2014 giungeva a podio; sono bastati tre anni per raggiungere il gradino più alto del podio, infatti nella recente edizione 2016 la scuderia Signatech Alpine è giunta al primo posto con la sua Alpine A460 N° 36.

Erano poi presenti in gara altri modelli storici della storia Alpine tra le quali la A442B trionfatrice a Le Mans nel 1978 e la M64 che vi partecipò nell’edizione 1963. Guardando invece al futuro era presente nel paddock la nuovissima Alpine Vision presentata quest’anno a Monaco da Carlos Ghosn che corrisponde per l’80% al modello di serie che sarà prodotto dalla casa di Dieppe e che verrà commercializzato nel corso del 2017.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

4 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

4 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

7 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

9 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

9 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago