Ecologia

Ad Amsterdam il primo car-sharing elettrico targato Hyundai

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai crede nella mobilità a zero emissioni e lancia il suo primo car sharing elettrico nell’aera metropolitana di Amsterdam rendendo il servizio alla portata di tutti.

Dopo il primo car sharing con vetture a idrogeno (a Monaco di Baviera nel 2016), Hyundai non ha badato ai numeri schierando ben 100 Ioniq Electric nella Capitale olandese.  Obiettivo rendere la guida a zero emissioni accessibile ad Amsterdam e in Olanda, un paese ormai pronto ad accogliere la rivoluzione della mobilità che negli anni arriverà massicciamente anche da noi.

Con un’autonomia dichiarata fino a 280 km (ciclo NEDC) e grazie alla batteria agli ioni polimeri di litio (28 kWh), Ioniq Electric si ricarica fino all’80% in soli 23 minuti ed è quindi in grado di offrire estrema flessibilità agli utenti del car-sharing. Chi sceglie Hyundai Ioniq per spostarsi ad Amsterdam può contare inoltre sulla spaziosità della vettura e ai sistemi di sicurezza attiva compresi di serie, per muoversi senza inquinare e nella massima sicurezza.

Anche i turisti italiani in trasferta ad Amsterdam potranno usufruire del car sharing elettrico, basta infatti possedere una patente di guida rilasciata in un paese facente parte della Comunità Europea. Il costo è di 0,25 euro al minuto, una tariffa del tutto simile a quella offerta, ad esempio, da car2go nel nostro paese. Dopo un’ora di guida il costo scende a 0,20 euro al minuto, superate le cinque si paga la tariffa fissa di 60 euro che vale per tutta la giornata.

Con il car sharing eletttrico offerto da Hyundai i clienti potranno anche spostarsi tra le varie città olandesi, vista la superficie piuttosto ridotta del territorio (Amsterdam-Rotterdam 80 km, Amsterdam-Eindhoven 125 km), con l’unica condizione di tornare a fine corsa nella capitale, dovrà la vettura potrà essere ricaricata in una delle 2.200 torrette di ricarica già disponibili. La città olandese punta a diventare la prima tra le città “Carbon Free” entro il 2025, obiettivo ambizioso ma non certo irraggiungibile.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

16 hours ago

Salone Auto Torino 2024: presentata ufficialmente la prima edizione

Il Salone Auto Torino 2024 è stato presentato questa mattina, lunedì 6 maggio 2024 a…

16 hours ago

Citroen al Giro-E 2024: confermata la presenza del Double Chevron alla Corsa Rosa

Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…

19 hours ago

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

21 hours ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

21 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

22 hours ago