Tecnologia

A bordo di Audi e-tron si possono fare acquisti con Amazon Alexa

Tempo di lettura: 2 minuti

All’avanguardia tecnologica, sempre. Audi tira fuori il massimo per la sua nuova e-tron e ha annunciato che a bordo, i clienti della prima elettrica dei quattro anelli potranno contare sui servizi online di Amazon Alexa, già integrato nel sistema MMI.

La partnership con la popolare piattaforma di acquisti online permetterà ai futuri possessori di non dover ricorrere a smartphone o pc ma di procedere con l’acquisto direttamente dall’auto, direttamente dal sedile con le mani ben salde sul volante. Sempre grazie ad Amazon Alexa sarà possibile tenere sotto controllo le notizie, il meteo e i risultati sportivi, pianificare la spesa settimanale e aggiornare la lista degli impegni, oppure ascoltare musica in streaming e audiolibri tramite Audible, Amazon Music e TuneIn.

Il segreto sta nel collegare la vettura al proprio account Amazon e attivare il servizio mediante i comandi vocali di bordo. Dopo aver pronunciato la parola chiave “Alexa”, il modulo LTE dell’MMI stabilisce una connessione ed entra in contatto con i server di Amazon. I contenuti e le informazioni vengono riprodotte attraverso l’audio della macchina.

Per i nostri Clienti, i comandi vocali con funzione di autoapprendimento dal cloud non sono una novità – spiega Thomas M. Müller, direttore della divisione elettronica di Audi – Integrare Alexa nel nostro sistema d’infotainment costituiva lo step logico successivo. Forniamo ai nostri Clienti un’efficace esperienza di utilizzo, tanto a casa quanto in viaggio”.

Il nostro obiettivo è portare Alexa ai nostri Clienti ovunque essi si trovino: a casa, al lavoro o in viaggio – ha aggiunto Ned Curic, Vicepresidente di Alexa Auto – Con l’integrazione in vettura del nostro servizio, è possibile ascoltare musica, effettuare chiamate e avere pieno accesso ai servizi di Alexa direttamente dall’abitacolo. Siamo entusiasti di lavorare con un brand come Audi per portare questa esperienza a bordo della nuova Audi e-tron”.

A seguito del lancio di Audi e-tron, il Marchio dei quattro anelli integrerà Alexa in ulteriori modelli destinati al Nord America e alla maggior parte dei Paesi europei, inaugurando un nuovo capitolo nell’esperienza digitale dei suoi clienti sempre attenti alla tecnologia.

 

 

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago