in

Audi Milano Design Week 2023: tra concept e visione di futuro per i quattro anelli

Tempo di lettura: 2 minuti

Alla Milano Design Week va in scena la visione con la quale Audi vuole definire il suo futuro e con lui quello dell’industria dell’automotive. Mentre vengono ufficialmente annunciate le novità che vedremo nel 2024 (Q6 e-tron, Q6 Sportback e-tron, A6 Sportback e-tron e A6 Avant e-tron) e più avanti nel 2027 (una futura Q2 elettrica che manderà in pensione l’attuale A1), sotto il sole primaverile di Milano Audi mette le cose in chiaro.

Per raccontare il suo percorso di decarbonizzazione la Casa tedesca è a Milano con diverse installazioni. In primis è al Fuorisalone con la mostra-evento Design Re-Evolution di INTERNI. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione che porta, fino al 23 aprile, l’esposizione “The Domino Act” dell’artista Gabriele Chiave. L’installazione si trova presso la Piazza del Quadrilatero, la corte privata con accesso pubblico dell’hotel Portrait Milano, di proprietà della famiglia Ferragamo. Lo spazio, con ingresso principale in Corso Venezia 11, è un luogo storico e ricco di suggestione, già aperto eccezionalmente al pubblico dal brand dell’hotellerie, sempre in collaborazione con Audi, nelle  edizioni del 2017 e 2018 della Design Week, prima di inaugurare ufficialmente sotto il nome di Portrait Milano nel dicembre 2022.

house of progress audi

Doppio l’accesso sui due lati, da Corso Venezia 11 e da Via Sant’Andrea 10. L’installazione è formata da 22 monoliti disposti circolarmente e capaci di “interagire” con la luce. Il “domino” è qui rappresentato sotto forma di decisione strategica capace di innescare un processo virtuoso impattando sugli altri. Si tocca il tema della circular economy cara ad Audi, da intendere come risparmio di risorse, conservazione e riciclo dei materiali durante la produzione. Vengono così rappresentati i cicli chiusi delle materie prime a elevato impatto energetico (alluminio, acqua, plastica, vetro, carta, acciaio), richiamati anche da display tattili presenti all’interno dell’installazione. 

Audi skysphere concept: dalla quota di Cortina alla moda di Milano

Nel cortile, al centro dell’istallazione sarà esposta Audi skysphere concept, l’avveniristica roadster full electric dal passo variabile che farà il suo debutto in anteprima assoluta per il pubblico italiano, a simboleggiare come progresso tecnologico ed emozione possano nascere da un approccio totalmente sostenibile basato sull’economia circolare. 

Forte della partnership che dal 2014 lega il Brand all’Associazione MonteNapoleone, l’ingresso di Audi nel futuro della mobilità è sottolineato anche dalla presenza in Via Montenapoleone di Audi SQ8 e-tron in anteprima per il pubblico italiano. Audi SQ8 è la versione sportiva di Audi Q8 e-tron, evoluzione della prima vettura Audi prodotta ad emissioni zero e prima vettura elettrica del Brand dei quattro anelli che abbiamo provato solo poche settimane fa in anteprima.

Audi SQ8

Durante la settimana dal 17 al 23 aprile, infine, gli spazi di Audi House of Progress ospiteranno momenti di confronto e di approfondimento in grado di generare conoscenze trasversali e apertura di pensiero. 

Protagonista sarà la cultura dell’innovazione e del progresso per uno scambio di idee che spazierà dall’approccio filosofico a quello industriale, da quello sociologico a quello imprenditoriale, accompagnando il visitatore in un viaggio nell’ecosistema della circular economy Audi e nel processo rigenerativo che da anni sta trasformando il Brand.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    In Germania è caos per l’intervista artificiale a Michael Schumacher

    Alfa Romeo Carabo Larusmiani

    Alfa Romeo Carabo ospite d’onore della nuova boutique Larusmiani a Milano