Categorie: Motorsport

Audi presenta il campionato dedicato alla nuova TT

Tempo di lettura: 2 minuti

Grazie a un campionato automobilistico dedicato alla nuova Audi TT, il Marchio dei quattro anelli offre una nuova interessante opportunità per entrare nel vivo del mondo del motorsport Audi.

A partire dalla stagione 2015, l’Audi Sport TT Cup si svolgerà durante le giornate di gara del campionato DTM. Seguendo così il successo dell’introduzione dell’Audi R8 LMS Cup in Asia, l’anno prossimo Audi avvierà un altro trofeo monomarca, questa volta in Germania. La versione da gara della nuova Audi TT, con un peso di soli 1.125 kg, ha una potenza pari a 310 CV (228 kW). Tramite la cosiddetta funzione “push-to-pass”, la potenza del 2.0 TFSI può essere aumentata di 30 CV (22 kW) per brevi periodi.

“La Audi TT è un’icona e anche la terza generazione incarna forte sportività e fascino nel design”, afferma Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico. “Per me era chiaro che un’automobile come la nuova Audi TT appartenesse anche alla pista. Con l’Audi Sport TT Cup abbiamo scelto un approccio entusiasmante. La TT emozionerà tifosi e piloti”.

Per la stagione 2015, sono in programma due gare dell’Audi Sport TT Cup per ognuno dei sei eventi DTM che si svolgeranno in Germania e nei paesi confinanti. La quattro GmbH preparerà e schiererà le 24 vetture. Sei abitacoli sono riservati a piloti ospiti che cambieranno di volta in volta. Per gli altri 18 posti della griglia, invece, possono candidarsi da subito piloti interessati di tutto il mondo, collegandosi al sito www.audi-motorsport.com. Le diverse fasi della selezione si svolgeranno in stretta collaborazione con l’Audi driving experience.
Markus Winkelhock sarà di supporto ai partecipanti dell’Audi Sport TT Cup in qualità di esperto pilota professionista. L’ex pilota della Audi DTM, vincitore delle 24 Ore del Nürburgring e Spa di quest’anno, ha già testato la Audi TT cup. Le sue impressioni: “La Audi TT cup è un’auto pura, ideale per esordienti, ma entusiasmante da guidare. Realizzi immediatamente di essere al volante di una Audi e riconosci la stretta parentela con le altre auto da corsa del Marchio”.

L’estrema leggerezza della carrozzeria della terza generazione della Audi TT, insieme all’intelligente mix di acciaio e alluminio, conferisce la base ideale per un’auto da corsa. Il 2.0 TFSI a quattro cilindri e il cambio S tronic a sei marce sono presi dalla produzione di serie, quasi senza modifiche. Un differenziale attivo, gestibile elettronicamente dall’abitacolo, garantisce una trazione ottimale sull’asse anteriore.

“Con la TT cup offriamo un’auto da corsa stimolante per debuttanti e per piloti che provengono da altri campionati”, afferma Heinz Hollerweger, Direttore Generale di quattro GmbH. “Inutile dire che per Audi la sicurezza è un argomento di primaria importanza. Utilizziamo infatti peculiarità della Audi R8 LMS ultra, come il sedile di sicurezza Audi PS1”.
Il vincitore della nuova Audi Sport TT Cup riceverà supporto nel programma GT3 di Audi, dove il Marchio dei quattro anelli riporta ottimi risultati. Una successiva promozione nel campionato DTM o nel WEC con il team Audi è un altro sogno di molti giovani piloti. “Da diverso tempo, Audi concentra grandi energie nelle corse più prestigiose”, afferma Wolfgang Ullrich, Responsabile Audi Motorsport. “Nel 2008, la Audi R8 LMS è stata la prima vettura da corsa sviluppata appositamente per l’utilizzo da parte di team privati.

Con l’Audi Sport TT Cup, la quattro GmbH offre adesso anche l’opportunità di iniziare la propria carriera agonistica a bordo di un’Audi”.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

7 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

7 hours ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

3 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

3 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

3 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

4 days ago