Attualità

Auto cinesi a Mirafiori? Stellantis e l’alternativa Leapmotor

Tempo di lettura: < 1 minuto

Stellantis starebbe valutando l’idea di produrre auto cinesi negli stabilimenti di Mirafiori. Non si tratta di una fake news perchè si sta cercando un futuro per lo storico sito di produzione di Torino che potrebbe quindi occuparsi della realizzazione di veicoli per il partner cinese del colosso automobilistico Leapmotor da poco entrato in società con il gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA.

Scopriamo meglio come mai Stellantis potrebbe produrre auto cinese a Mirafiori.

Le auto cinesi Leapmotor prodotte a Mirafiori?

Le auto cinesi a marchio Leapmotor potrebbero presto essere prodotte a Mirafiori. L’impianto che ha fatto la storia dell’economia italiana del dopoguerra e del mondo dell’automotive in generale, potrebbe presto essere soggetto alla produzione di auto cinesi. A farlo capire sarebbero quindi state le dichiarazioni dell’amministratore delegato Carlos Tavares, il quale nei giorni scorsi ha parlato della partnership con la società cinese, non escludendo la possibilità che Leapmotor venga a produrre in Italia. Seppur la produzione a Mirafiori sia solo un’ipotesi, non si può affatto escludere che 150.000 veicoli elettrici a basso costo all’anno potrebbero prendere vita proprio a Torino, automobili cinesi ma Made in Italy che sarebbero vendute dai concessionari europei di Stellantis.

Il tutto è frutto della partnership tra Stellantis e Leapmotor che prevede l’acquisizione da parte del colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA del 21% della società cinese per 1,5 miliardi di euro e la creazione di una joint venture con sede in Olanda chiamata Leapmotor International controllata dalla società italofrancese. Ad oggi, in quel di Mirafiori, si producono la FIAT 500e e le Maserati Gran Cabrio, Maserati Gran Turismo e il SUV Maserati Levante, con quest’ultimo destinato alla fine della linee di produzione già a partire dal prossimo 31 marzo 2024.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

3 days ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

3 days ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

3 days ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

4 days ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

4 days ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

4 days ago