in

Il miglior sound del 2022? Con 12 cilindri è tutto più facile [VIDEO]

Tempo di lettura: < 1 minuto

Si sono tenuti i tradizionali Top Gear Award, durante i quali si è ovviamente parlato di auto. E che auto. Uno dei premi più emozionanti è sicuramente il “Best Sound”, il miglior suono, che quest’anno è toccato ad un’auto italiana, e no, non è l’Abarth 500e, anzi…

Motore aspirato a 9.000 rpm: meglio di un concerto a teatro

Il direttore d’orchestra che ha posizionato in ufficio il premio è un tale Horacio Pagani, fautore di alcune delle più affascinanti hypercar mai costruite, tra cui la Huayra R, una delle ultime creazioni, nonché strumento per una delle migliori colonne sonore mai realizzate su quattro ruote. Gran parte del merito va al V12 da 6.0 l sviluppato di origine AMG, un propulsore da 850 CV che raggiunge i 9.000 rpm (anche se la massima potenza viene erogata già a 8.250 rpm) a limitatore.

Il suo sound aveva già incantato le tribune dell’Autodromo di Monza durante il Milano Monza Motorshow, quando sfrecciò sul rettilineo facendo venire la pelle d’oca a molti presenti e garantendo la fortuna di molti imprenditori di impianti acustici. Un grido acuto, ma veramente acuto, solcò l’aria quel pomeriggio d’estate, pochi secondi dopo un’accensione così rumorosa che, in meno di un giorno, aveva già popolato le pagine Instagram di “settore” di mezzo mondo. Un grido acuto che oggi si trasforma in un ambito premio per la Casa di San Cesario sul Panaro.

Schiacciando play sul video qua sotto potete facilmente goderne anche voi, quindi mettetevi un bel paio di cuffie, alzate il volume (ma non oltre la soglia critica…ci ringrazierete) e ascoltate questa meravigliosa composizione.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    E se Ferrari Purosangue diventasse una berlina? Ecco il render

    Statica Fiat Doblò Passenger frontale blu

    Nuovo FIAT E-Doblò primo contatto: prezzo, autonomia, interni