Storiche

Ad Auto e Moto d’Epoca la Ferrari di Clint Eastwood: ecco il suo valore

Tempo di lettura: 2 minuti

Hollywood è da sempre il sogno di tutti, vuoi per i film, vuoi per essere una delle location più ambite d’America, tanto da uscire dai confini americani per andare nel Mondo. Un pezzo di storia del cavallino, e della celebre capitale del cinema americano, è arrivato a Bologna, precisamente ad Auto e Moto d’Epoca. Nei giorni del salone dedicato all’auto storica molti hanno ammirato la mitica Ferrari 275 GTB appartenuta a un divo indimenticato dei jet set americano: Clint Eastwood.

La vettura della Casa di Maranello era stata comprata da Dino De Laurentis nel 1966 e poi regalata all’attore americano come omaggio per la sua fantastica interpretazione nel film “Le Streghe”, pellicola che ebbe una realizzazione complessa dato che venne diviso in 5 parti e venne girato da altrettanti 5 registi differenti.

A legare gli episodi ci pensò Silvia Mangano che fu la protagonista femminile, mentre il capitolo con Clint chiamato “Una sera come le altre”, venne girato da un mito del cinema italiano e non solo: Vittorio de Sica.

La Ferrari 275 GTB rappresenta una delle più belle vetture prodotte da Maranello, motivo per cui venne apprezzata dal celebre attore Clint Eastwood.

La Ferrari 275 GTB di Clint Eastwood: da grigio scuro a verde smeraldo

Sotto al cofano della Ferrari 275 GTB di Clint Eastwood troviamo il possente V12 firmato da Colombo, un 3.3 litri e 300 CV: la particolarità del motore è che è stata sia l’ultima a distribuzione a monoalbero, ma anche la prima con distribuzione a bialbero, proprio come questa appartenuta ad Eastwood. In origine la Ferrari 275 GTB era grigia scuro, ma l’attore la fece ricolorare una volta arrivata negli Stati Uniti con un colore unico: verde scuro con riflessi smeraldo.

L’attore americano decise di venderla negli anni ’80, ma la svolta arriva negli anni ’90 quando dopo il suo ritorno non ha più lasciato l’Europa. Nel 2021 è stata venduta da Bohnams per oltre 500.000 euro e ora è stato possibile ammirarla a Bologna ad Auto e Moto d’Epoca.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

2 days ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

3 days ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

3 days ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

3 days ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

3 days ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

3 days ago