in

Auto neopatentati 2023: caratteristiche, modelli, prezzi

Tempo di lettura: 5 minuti

I neopatentati, coloro che hanno conseguito la patente da meno di un anno, devono sottostare ad alcune limitazioni di velocità (90 km/h sulle strade extraurbane e 100 km/h sulle autostrade); inoltre, non possono guidare autoveicoli al di sopra di una certa potenza, consistente in 70 kW, circa 95 cavalli, e con un rapporto peso potenza inferiore a 55 kW per tonnellata. Il recente rinnovamento del Codice della Strada, già approvato, prevede l’estensione da uno a tre anni per la validità di questo limite guidare le auto da neopatentati.

Da novembre 2021 è stata introdotta una deroga, che ci fa tornare alla mente il foglio rosa: la legge 156/2021 ha permesso a tutti i neopatentati di guidare auto di qualsiasi potenza, a patto di avere a fianco un conducente esperto con almeno 10 anni dal conseguimento di una patente B o superiore, con età non superiore a 65 anni.

E attenzione alle sanzioni: dal 2011, anno di introduzione delle limitazioni di potenza, per il mancato rispetto alle regole si rischia una multa da 160 a 641 euro, con una sanzione amministrativa ulteriore che comporta la sospensione della patente di guida da 6 a 8 mesi.

 Ma quindi quali auto sono da neopatentati? Di conseguenza le auto da neopatentati nel 2023 sono quasi solo citycar con un motore di volume molto ridotto. Non sono poche, però, le eccezioni.

Caratteristiche auto neopatentati 2023

Le caratteristiche delle auto per neopatentati nel 2023 dunque, a questo punto, ci fanno avvicinare alla fascia bassa, quella che va dai 10.000 ai 20.000 euro; con delle regole così limitanti si deve guardare alle citycar e alle utilitarie. Fiat è una delle case con più proposte, con la maggioranza delle versioni di 500 e Panda che rientrano nella categoria, dalle versioni ibride alle versioni a benzina. Superano spesso la soglia dei 20.000 euro, soprattutto nelle versioni più accessoriate. Andando oltreconfine, si pensa subito a Renault con Clio e Twingo, quest’ultima disponibile anche in versione elettrica. Se si vuole un’alternativa, c’è addirittura Renault Kangoo, che con il suo 1.5 BlueDCi, Diesel, si ferma esattamente a 95 cavalli, limite della potenza massima. Dacia Sandero e Duster vengono incontro ai novizi del volante con prezzi più bassi, stessa cosa spostandoci verso alcune case asiatiche e i loro modelli.

Parlando di elettriche, nel 2022 è stata introdotta una modifica all’articolo 117 del Codice della Strada, per incentivarne l’acquisto. I limiti sono stati aumentati da 55 kW/t a 65 kW/t; il limite massimo di 70 kW è stato invece annullato per elettriche e ibride plug-in, tenendo in considerazione la potenza omologata e non quella di picco.

Di conseguenza, vista la grande differenza fra potenza omologata e potenza di picco, è possibile per neopatentati guidare auto veramente potenti, che superano anche i 500 kW, come la Porsche Taycan Turbo S, che nonostante presenti una potenza di picco di 560 kW, ha una potenza omologata di 142 kW, con un rapporto potenza/tara di meno di 60 kW/t. E non è la sola, con modelli Audi, Ford, e Citroen ben al di sotto del limite. 

Le caratteristiche delle auto per patentati nel 2023 possono quindi cambiare, e includere veloci sportive, quando si parla di elettriche e ibride plug-in.

Modelli auto per neopatentati 2023

Questo è l’elenco di tutti i modelli di auto per neopatentati del 2023;

  • Citroen C3 PureTech da 83 CV, l’utilitaria di punta della casa francese;
  • Dacia Sandero 1.0 benzina da 67 CV;
  • Dacia Duster  1.0 benzina a 3 cilindri da 90 CV;
  • Dacia Spring, elettrica da 44 CV;
  • Fiat 500, Ibrida 1.0 70 Cv, o elettrica 95 CV;
  • Fiat 500X, diesel 1.3 Mjet da 95 CV
  • Fiat Panda, Panda City Cross, Panda Life e Panda Cross, nelle motorizzazioni ibride 1.0 70 CV o 0.9 benzina turbo.
  • Ford Fiesta 75 CV, benzina, disponibile anche in GPL;
  • Hyundai Bayon, il nuovo B-SUV della Casa sudcoreana, con il 1.2 GPL da 82 CV;
  • Hyundai i10, con il 1.2 da 82 CV benzina o GPL
  • Hyundai i20, sempre GPL 82 CV
  • Kia Picanto e Rio, disponibili con il 1.0 benzina e il 1.2 a benzina e GPL
  • Kia Stonic con il 1.2 benzina e GPL
  • Lancia Ypsilon 1.0 ibrida da 70 CV o 1.2 Gpl, sempre da 70 CV;
  • Mahindra KUV100 NXT, citycar indiana disponibile con un 1.2 benzina e Gpl;
  • Mazda2, con l’ibrido da 75 CV;
  • Mercedes-Benz Classe T, il multispazio teutonico, con una motorizzazione Diesel da 95 CV;
  • Mitsubishi Space Star, con un 1.2 benzina da 71 CV
  • Nissan Micra, nella sua quinta generazione 92 CV
  • Opel Corsa, benzina 1.2 da 75 CV
  • Peugeot 208, con i-Cockpit, e il 1.2 tre cilindri benzina da 75 CV
  • Renault Clio e Twingo, con un benzina 1.0 da 65 CV, o elettrica, da 81 CV
  • Renault Kangoo, il multispazio francese, con un diesel 1.5 da 95 CV
  • Seat Arona, con un 1.0 tre cilindri da 90 CV
  • Seat Ibiza, con un aspirato 1.2 di 80 CV
  • Seat Leon, anche nella versione Sportstourer, con il tre cilindri da 90 CV
  • Skoda Fabia con il 1.0 a benzina,  Scala e Kamiq, con il 1.0 a metano da 90 CV
  • smart fortwo, anche nella versione Cabrio, tutte elettriche;
  • Toyota Aygo X e Yaris, con un motore 1.0 benzina da 72 CV;
  • Volkswagen Polo a metano e-up!, disponibile anche con un aspirato a benzina.

Includiamo in questa lista alcuni modelli auto per neopatentati 2023 sportivi: sono auto elettriche per le quali la legislazione ha creato un “buco” che andrà presto normato. Non ha senso, infatti, che un ragazzo o una ragazza con la patente da meno di un anno possa guidare un’auto da 351 CV come la Ford Mustang Mach-e e non possa guidare un’utilitaria sopra i 95 CV. Il pericolo è dietro l’angolo, e la poca esperienza può giocare brutti scherzi.

  • Ford Mustang Mach-E AWD 258 kW (ca. 351 CV), con un rapporto potenza omologata-tara di 54,9 kW/t
  • Bmw iX M60, con un rapporto di 58,7 kW/t;
  • Tesla Model 3 RWD, con un rapporto di 47,8 kW/t;
  • Porsche Taycan Turbo S, con un rapporto di 59,9 kW/t;
  • Audi RS e-tron GT quattro, con un rapporto di 58,7 kW/t.

Tutte queste auto hanno potenze di picco che talvolta superano i 500kW e sono paragonabili a delle supersportive con motore termico.

Prezzi auto per neopatentati 2023

I prezzi delle auto per neopatentati nel 2023 sono molto variabili, ma raramente superano i 30.000 euro; cambiano molto anche in base agli allestimenti. Ecco un lista per fasce di prezzo, nell’allestimento di base:

  • Da 11.900 a 15.000 euro: Dacia Sandero, Fiat Panda Hybrid, Hyundai i10, Kia Picanto
  • Da 15.000 a 18.000 euro: Dacia Duster, Fiat Panda, Fiat 500, Hyundai i10, Kia Picanto, Kia Rio, Mahinda KUV100NXT, Peugeot 208, Renault Clio e Twingo, Skoda Fabia, Toyota Aygo X, Volkswagen up!
  • Da 18.000 a 22.000 euro: Dacia Sandero, Duster, Spring, Fiat 500 e Panda, Ford Fiesta, Hyundai Bayon, i10 e i20, Kia Picanto, Rio e Stonic, Lancia Ypsilon, Mitsubishi Space Star, Nissan Micra, Opel Corsa, Renault Twingo Electric, Seat Ibiza;
  • Da 22.000 a 25.000 euro: Fiat 500, Hyundai Bayon, Renault Twingo Electric, Seat Arona, Leon e Leon Sportstourer, Volkswagen Polo;
  • Oltre i 25.000 euro: Fiat 500 3+1, Fiat 500 Berlina Elettrica, 500, Mercedes Classe T, Renault Kangoo, Skoda Scala e Kamiq, Smart Fortwo e fortwo cabrio, e le sportive elettriche sopracitate.

Dunque i prezzi delle auto per neopatentati nel 2023 variano indicativamente dagli 11.900 euro, per l’economica Sandero, arrivando anche oltre i 25.000 per i multispazio, le utilitarie “di lusso” e le sportive elettriche.

Autore: Flavio Garolla

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Un’italiana supera il limite in Svizzera: la multa non se la dimenticherà facilmente

    Il Ford Supervan elettrico alla Pikes Peak 2023: conosciamolo meglio