in

Quali sono state le auto più rottamate del 2018?

Auto più rottamate del 2018
Tempo di lettura: 2 minuti

Gennaio, il primo mese dell’anno, porta come sempre pensieri e suggestioni su quello che ci siamo lasciati alle spalle e su ciò che ci aspetta. In un periodo storico durante il quale si cerca di svecchiare il parco auto circolante, è utile capire quali siano le auto più rottamate del 2018 , pensando, a scanso di equivoci, che esse fossero ormai destinate, per l’appunto, alla demolizione. Emerge però un dato curioso quanto indicativo delle abitudini degli italiani, vediamo di cosa si tratta.

A darci un quadro della situazione ci ha pensato l’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online fornito dal portale Drivek.it, tra i leader in Europa per la ricerca di auto nuove. Emerge subito una simpatica contraddizione, poiché tra le auto più rottamate del 2018 troviamo Fiat Panda e Fiat Punto, con la prima che è anche la più venduta di tutto l’anno passato con un vertiginoso distacco sulla seconda classificata: 124.266 unità contro le 51.628 Renault Clio.

Solo Panda e Punto, come affermato da Drivek.it, rappresentano ben il 10% del parco circolante italiano. Un dato oggettivamente stupefacente che mette in luce le preferenze degli italiani quando si tratta di scegliere l’auto con il quale trascorrere diversi anni della propria vita. Se Fiat rimane sempre nel cuore degli italiani, è utile capire, prime due a parte, su quali auto venga avanzata una richiesta di permuta.

In questo caso l’indagine ha interessato un campione di circa 50.000 richieste giunte su Drivek.it. Emerge che, in media, l’età delle auto più rottamate del 2018 sia cresciuta di circa un anno tra 2017 e 2018, con poco meno di 11 anni contro 11 e mezzo, con 149.000 chilometri di media contro 145.000. Complice, forse, l’arrivo dell’omologazione WLTP, con relativi sconti e offerte sull’immatricolazione del nuovo, gli italiani hanno preferito aspettare per dare dentro, come si dice in gergo, la propria auto.

Ecco la top ten delle auto più rottamante del 2018

MarchioModelloPercentuale sul totale dei veicoli dati in permuta
FiatPunto5,6%
Fiat Panda4,0%
Ford Fiesta2,6%
LanciaYpsilon2,5%
Volkswagen Golf2,4%
OpelCorsa2,3%
Ford Focus2,2%
Citroen C32,2%
Renault Clio2,1%
Mercedes-Benz Classe A 1,8%

 

Dì la tua

Iannone

Guai per Andrea Iannone: sequestrata la sua Bentley al confine svizzero

FCA Bank antitrust

FCA Bank presenta ricorso contro la multa dell’Antitrust