Categorie: Storiche

Automotoretrò 2024: boom di auto d’epoca alle Fiere di Parma, ecco le date

Tempo di lettura: 2 minuti

Comunicate le date ufficiali di Automotoretrò 2024: l’1, il 2 e il 3 marzo 2024 gli organizzatori danno appuntamento agli appassionati di auto storiche presso le Fiere di Parma, dove già nel 2023 si è svolta la prima edizione (la 40°) fuori dalla storica sede di Torino.

Automotoretrò torna a Fiere di Parma, insieme all’edizione di Mercanteinfiera primavera (2 – 10 marzo). La grande kermesse del motorismo storico aprirà infatti al pubblico l’1, 2 e 3 marzo, in coincidenza con il primo weekend del salone internazionale di arte, design storico, modernariato e collezionismo vintage.   

“Con la compresenza di Automotoretrò a Mercanteinfiera – afferma Antonio Cellie, AD di Fiere di Parma – il polo conferma la sua centralità come grande attore del collezionismo globale espandendo il suo raggio d’azione e consolidandosi anche nel mercato dell’auto d’epoca. Vogliamo diventare un riferimento di questo importantissimo comparto, costruendo insieme agli ideatori di Automotoretrò un salone che sia un appuntamento imprescindibile del motorismo storico”.

Giunta ormai alla sua 41esima edizione – da quella inaugurale del lontano 1983 al Palazzo del Lavoro e dopo una lunga permanenza presso il Lingotto Fiere di Torino – la rinomata kermesse, organizzata da Beppe e Alberto Gianoglio si è svolta per la prima volta lo scorso anno al di fuori del capoluogo piemontese trovando in Fiere di Parma il luogo ma anche il partner  ideale per ripartire con un format rinnovato.

Format che ha debuttato nel 2023, registrando una risposta positiva in termini di pubblico e che mira a crescere ancora per le prossime edizioni. Nel 2024  occuperà, con i suoi numerosi marchi (Fiat, Lancia, Audi, Jeep, Abarth, Jaguar, Mercedes-Benz, Porsche solo per citarne alcuni) l’intero Padiglione 2, il più ampio di Fiere di Parma con i suoi 30mila metri quadrati di superficie espositiva.

“La concomitanza con Mercanteinfiera rappresenta un valore importante per il nostro salone sia sul mercato italiano che estero – conclude Alberto Gianoglio. “Un abbinamento che ci consente infatti di richiamare spettatori che abitualmente non frequentano l’universo di auto e moto d’epoca, e che hanno così l’occasione di scoprire una nuova passione. Un’operazione che nel 2023 ha funzionato benissimo e che per questo, insieme a Fiere di Parma, puntiamo ad ampliare e rafforzare nei prossimi anni”.   

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prezzi auto usate 2024: scenderanno?

Tempo di lettura: 2 minuti Dal 2019 a oggi i prezzi delle auto usate sono…

16 hours ago

Auto cinesi in Europa? Ecco la previsione di vendita fino al 2030

L’orizzonte dell’industria automobilistica europea si prepara a una rivoluzione entro il 2030, con l’ascesa imminente…

16 hours ago

Promozione Lancia Ypsilon: ecco i prezzi in offerta prima dei saluti

L’addio alla storica Lancia Ypsilon Hybrid è imminente con l’introduzione della nuova generazione, segnando la…

16 hours ago

Audi A3 2024: abbiamo provato la allstreet Diesel

In occasione del restyling, la compatta con gli anelli guadagna un po' di altezza attraverso…

20 hours ago

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

3 days ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

4 days ago