Curiosità

Balotelli multato a 200 km/h sull’A4: bufala o verità?

Tempo di lettura: 2 minuti

Mario Balotelli, calciatore del Nizza, è stato recentemente avvistato nel padovano, dove probabilmente ha passato qualche giorno in compagnia di amici e collaboratori.

Non appena però si parla di Balotelli, alcuni giornalisti non perdono l’occasione per cercare la notizia, probabilmente anche dove non c’è. Anche in questa occasione, infatti, sembra sia andata proprio così, o almeno così spiega proprio lo stesso Mario Balotelli, attraverso una stories sul suo profilo Instagram. Un semplice controllo in autostrada per molti giornali si è trasformato in “Mario Balotelli multato dopo un inseguimento a 200 km/h”.

Leggendo alcune di queste notizie viene qualche dubbio, poiché, secondo alcune testate, il giocatore italiano sarebbe stato fermato sulla sua Ferrari mentre sfrecciava a 200 km/h, cavandosela con una sanzione e “soli” 5 punti decurtati sulla patente (poco più giù ci sarebbe anche la spiegazione del perché una multa ridotta). Ovviamente, qui immaginiamo già le “bordate” di commenti del tipo: “Ecco a Balotelli non ritirano la patente solo perché è un calciatore, mentre io sarei già stato arrestato. Questa è l’Italia.”

Tutti sappiamo, invece, che secondo l’art.142 il Codice della Strada dice che un eccesso di velocità di oltre 60 km/h porta alla sottrazione di 10 punti patenti, alla sanzione monetaria che va da 821 a 3.287 euro (5% di sconto se pagata entro i primi 5 giorni dalla notifica) ed è prevista la sospensione della patente da sei a dodici mesi.

Sul suo profilo del noto social network, il calciatore ha mostrato la sua delusione nei confronti dei media italiani e ha specificato che, in realtà, si è semplicemente trattato di un normale controllo.

Da un altro ancora le informazioni sono differenti e spiegano alcune incongruenze. Alcune testate, infatti, riportano di una sanzione ridotta a causa dell’eccesso di velocità, un eccesso non precisamente quantificabile poiché la vettura della polstrada che li ha fermati non era dotata di autovelox. Di conseguenza, secondo la legge c’è l’art. 141, che prevede 84 euro di multa e la decurtazione degli ormai famosi 5 punti della patente.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Bufala

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago