Con l’arrivo del nuovo motore a benzina PureTech 130 S&S di nuova Peugeot 308 Gruppo PSA fa debuttare il cambio manuale a sei rapporti di nuova concezione, progettato al 100% digitalmente.
Per simulare il massimo range di utilizzo da parte degli automobilisti che sceglieranno come loro autovettura la nuova 308, in PSA hanno deciso di ridurre i tempi di progettazione (diminuendo il numero di prototipi necessari, da 100 a 7) ottenendo come risultato la compattezza di un cambio manuale a cinque marce equivalente con coppia di circa 250 Nm, con la stessa fluidità di cambiata e di marcia, con un chiaro occhio di riguardo ai consumi.
Groupe PSA ha investito circa 57 milioni di euro per la progettazione della nuova unità propulsiva abbinata al nuovo cambio a sei rapporti, il quale verrà prodotto e assemblato nello stabilimento francese di Valenciennes, per passare poi in Cina verso la fine del 2018.
In PSA stimano una produzione di circa 500.000 pezzi all’anno, produzione che verrà avviata a partire dal mese di settembre. Il nuovo sei rapporti manuale equipaggerà nuova Peugeot 308, da noi provata in anteprima, a partire da metà 2018, per poi venire esteso a veicoli di segmento B e C.
Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…
L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…
La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…
Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…
E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…
Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…