Tecnica

Batteria CATL: densità migliorata, autonomia raddoppiata

Tempo di lettura: 2 minuti

Il colosso cinese CATL ha presentato al Salone di Shanghai una nuova batteria da record per le auto elettriche che potrebbe cambiare il futuro del mondo dell’auto, o quanto meno migliorarlo. Si tratta della batteria “condensata” in grado di offrire una densità di energia fino a 500 Wh/kg grazie ad un peso contenutissimo ed elevata autonomia. Il mix perfetto pronto a far svanire l’ansia da autonomia che attanaglia tutti gli automobilisti che nutrono scetticismo sul passaggio all’elettrico.

CATL: la batteria “condensata” che aumenta l’autonomia

La transizione elettrica sta prendendo sempre più piede nel panorama automobilistico mondiale, soprattutto in alcune aree, dove lo switch dai motori termici a quelli elettrici diventerà letteralmente obbligatorio. Una delle aree interessate da quest’obbligo è indubbiamente l’Europa per via del piano “Fit for 55” approvato dall’Unione Europea e che vieterà dal 2035 la vendita di automobili nuove con alimentazione endotermica. Le Case automobilistiche sono già al lavoro da tempo per far fronte a questa normativa, assieme a loro anche dei colossi industriali provenienti dall’oriente, i quali si stanno cimentando nella creazione di componentistica che possa garantire la maggior autonomia possibile alle vetture del futuro.

L’autonomia rappresenta la maggior preoccupazione da parte degli utenti, ma presto quest’ansia potrebbe diventare soltanto un brutto lontano ricordo poiché le nuove tecnologie promettono percorrenze da record, come la batteria realizzata da CATL. Il colosso cinese ha ufficializzato la realizzazione di una nuova batteria condensata dalla densità migliorata fino a 500 Wh/kg, capace di garantire notevole riduzione del peso di questa componente fondamentale dei veicoli elettrici ed un elevato incremento dell’autonomia.

Com’è fatta la batteria condensata di CATL

La batteria condensata di CATL integra una serie di tecnologie innovative come i materiali catodici ad altissima densità energetica, i materiali anodici innovativi, separatori e processi di produzione avanzati, il tutto generando prestazioni di carica e scarica abbinate alla massima sicurezza. In questa maniera andrebbero a cadere i limiti che hanno a lungo frenato lo sviluppo del settore delle batterie ed aprirà un nuovo scenario di elettrificazione incentrato su un elevato livello di sicurezza e leggerezza. CATL ha annunciato che la batteria condensata dovrebbe essere pronta per la produzione in serie entro quest’anno.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Elettrico

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

11 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

17 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

17 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

1 day ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago