mercoledì, 23 Ottobre 2019 - 4:21
Home / Notizie / Attualità / Benzina: con i giusti consigli si risparmia fino a 600 euro l’anno
benzina prezzo inchiesta

Benzina: con i giusti consigli si risparmia fino a 600 euro l’anno

Tempo di lettura: 2 minuti.

Un’inchiesta di Altroconsumo ha mostrato le dinamiche dei prezzi della benzina, come variano in base alle diverse regioni italiane e come risparmiare cifre considerevoli durante l’anno. Scopriamo insieme quali sono i consigli giusti per risparmiare, arrivando a spendere fino a 672 euro l’anno in meno.

Attualmente in Italia il prezzo di benzina e gasolio è tra i più alti dell’Unione europea (da 13 a 15 centesimi in più al litro rispetto alla media comunitaria). Colpa soprattutto delle accise: su 10 euro spesi alla pompa di benzina, 6 euro e 30 centesimi sono tasse. Con il diesel si scende a 5 euro e 90 centesimi, ma la sostanza rimane la stessa.

A livello geografico, Altroconsumo ha analizzato il prezzo della benzina e del gasolio di 6 città italiane per un totale di 1.100 distributori (sulle oltre 21 mila pompe di tutta Italia). Milano, Roma, Trieste, Palermo, Cagliari e Perugia sono le città scelte e il risultato è che il capoluogo umbro ha il prezzo medio più basso, mentre le due città di Sardegna e Sicilia sono mediamente le più care.

Come risparmiare su carburante?

Il primo consiglio è di scegliere il self-service invece del benzinaio consente di ottenere risparmi compresi tra il 5 e il 10% anche se non significa per forza che il prezzo self-service di un distributore non possa essere superiore al prezzo “servito” di un altro.

Il secondo consiglio è di scegliere i distributori dei centri commerciali che offrono i prezzi più convenienti all’interno di una stessa città. Seguono a ruota le insegne minori o low-cost, che hanno un prezzo di poco superiore (2,2% in più) rispetto a quello delle stazioni nei centri commerciali. Le insegne di marca hanno prezzi più alti anche se questo non è vero in assoluto.

Il terzo, e ultimo, consiglio è di evitare di andare a fare benzina sulle circonvallazioni e in autostrada: qui il prezzo è in media superiore di quasi il 13% rispetto a quello dei distributori cittadini meno cari.

L’inchiesta sui prezzi della benzina in Italia verrà pubblicata in maniera completa a settembre. Seguiranno aggiornamenti.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

FCA Melfi Plant

FCA Melfi Plant compie 25 anni e festeggia con l’ibrido plug-in

Quest’anno si celebrano i primi 25 anni di FCA Melfi Plant, attualmente una delle fabbriche …